Annulla Invio di Gmail: ecco il “diritto di ripensamento” sulle mail inviate

Dopo sei anni di beta test, arriva per tutti la funzione Annulla Invio di Gmail, che permetterà a chi abilita questa feature di annullare l'inoltro di un messaggio di posta elettronica entro un tempo preimpostato dall'utente

Annulla Invio di Gmail: ecco il “diritto di ripensamento” sulle mail inviate

Se siete soliti inviare in modo errato delle mail, magari in preda alla fretta o ad una certa impulsività, da oggi non dovrete più preoccuparvi! Infatti, Gmail ha finalmente rilasciato per tutti la funzione Annulla Invio che permetterà di annullare, appunto, l’invio di un messaggio di posta elettronica entro un tempo preimpostato dall’utente.

Si tratta di un grosso passo avanti rispetto alla concorrenza: il colosso di Mountain View stava già da diversi anni (circa sei anni) testando questa richiestissima funzionalità ed ora che i principali bug sono stati risolti, è diventata una feature ufficiale di Gmail.

Annulla Invio di Gmail: ecco come si attiva

Chi volesse subito approfittare dei vantaggi offerti da questa nuova caratteristica di Gmail, dovrà abilitare l’opzione dal menu Impostazioni del proprio account. Sarà dunque necessario mettere una spunta nella voce Abitlita Annulla Invia, presente dentro il tab Generali, e scegliere il tempo entro il quale è possibile annullare l’invio, fino a 30 secondi.

Così facendo, quando si invierà una mail ad un amico, vedremo comparire in alto nello schermo il messaggio Invio in corso…Annulla seguito da un conto alla rovescia che vi permetterà di riflettere sull’idoneità di quella mail o se è il caso magari di modificarla, approfittando di questa sorta di “diritto di ripensamento”.

Annulla Invio di Gmail: ecco il "diritto di ripensamento" sulle mail inviate

Se non si fa in tempo a cliccare su Annulla entro il margine di tempo preimpostato, ovviamente, nulla più si può fare: il messaggio a quel punto sarà giunto a destinazione e, lo vogliate o no, sarà letto.

Gmail Labs: tante altre funzioni

Questa è solo una delle tante funzioni nate dal Laboratorio sperimentale di Mountain View. Se avete voglia, tempo e curiosità, potrete provarle attivandole direttamente dalla scheda Labs del menu Impostazioni di Gmail.

Potrete ad esempio attivare la funzione Anteprima di Google Maps nella posta, l’anteprima di Picasa nelle mail oppure ancora l’avanzamento automatico o la chat a destra.

Continua a leggere su Fidelity News