Live: anche gli utenti italiani possono andare in diretta su Instagram

Non paga del traguardo dei 150 milioni di utenti giornalieri della funzionalità Storie, Instagram rilancia estendendo la possibilità di realizzare delle dirette Live anche gli utenti italiani. Ecco la procedura corretta per "andare in onda" su Instagram.

Live: anche gli utenti italiani possono andare in diretta su Instagram

Nella foga di rincorrere Snapchat, Instagram aveva introdotto – nell’Agosto scorso – le Storie, un modo di raccontarsi ai propri contatti con un mix temporaneo di foto e video. A questi elementi, poi, era stata aggiunta la diretta Live che, però, poteva essere fruita da tutti, ma realizzata solo dagli utenti USA: da oggi, finalmente, anche gli utenti italiani potranno realizzare dei live all’interno delle loro Storie per Instagram.

In effetti, dal momento del suo lancio – nella scorsa estate – la feature Storie si è dimostrata un successo, tanto che, attualmente, viene fruita – ogni giorno – da circa 150 milioni di persone. Sembra, quindi, giunto il momento per un nel regalo alla sua utenza e, a tal proposito, Instagram ha avviato un ulteriore roll-out dell’opzione Live, all’interno delle sue Storie. Questa volta a beneficio degli utenti italiani.

All’inizio, occorrerà un po’ di attesa, dacché tale feature verrà attivata da remoto. In seguito, basterà avviare l’applicazione e, portatisi nella sua schermata principale, swippare verso destra dell’icona relativa alla fotocamera: si finirà nell’area di azione delle Storie e, assieme ai pulsanti per fare foto, o girare video (anche senza tener premuto il pulsante), troveremo la voce “In diretta” (o, appunto, “Live”). A questo punto, basterà premere su “Inizia un video in diretta” per avviare uno streaming: durante quest’esperienza narrativa, l’utente potrà pinnare in alto uno dei commenti ricevuti, onde ricordarsi di rispondervi, bloccare del tutto i commenti, o filtrarli in base a delle parole chiave (da non usarsi).

Nel contempo, partirà una notifica ai propri contatti, per avvertirli del nostro live: qualora, però, volessimo tenere nascosto lo streaming ad alcuni di essi, basterà semplicemente portarsi nelle Impostazioni della Storia (da Profilo > Impostazioni), e trovata la voce “Nascondi la storia”, scegliere i contatti da “escludere”. Un’opzione, questa, che tornerà utile qualora si voglia loro fare una sorpresa.

Naturalmente, terminata la trasmissione, la registrazione video non risulterà più visibile, non lasciando alcuna traccia di sé. Molto utile, infine, anche il fatto che la scheda “Esplora”, oggi, sia stata impreziosita della funzione “Top Live”, che aiuterà a scoprire – in modo molto agevole – le dirette più interessanti che si stanno svolgendo in questo momento. 

Continua a leggere su Fidelity News