Instagram sperimenta lo sticker "Countdown" ed un nuovo layout per il profilo utente

Secondo alcune indiscrezioni, sembra che la celebre app di photo-sharing del gruppo Facebook stia conducendo alcune sperimentazioni interne in vista del rilascio di un nuovo sticker, di sicuro gradimento, e di una nuova interfaccia per il profilo utente.

Instagram sperimenta lo sticker "Countdown" ed un nuovo layout per il profilo utente

Instagram, in particolar modo dopo il suo passaggio a Facebook (con conseguente, recente, fuoriuscita dei suoi creatori, in dissenso con Zuckerberg), è cambiata molto: sembra ieri quando venivano introdotta la possibilità di salvare alcuni post in un archivio personale, che già si è arrivati alla facoltà di seguire gli hashtag, senza dimenticare i recenti investimenti in ambito televisivo, con Storie concatenate, e la IGTV: a questi cambiamenti se ne aggiungeranno ben presto altri, a giudicare dai test in ambito stickers e profilo utente.

Lo sticker “Countdown”

Il portale NokiaPowerUser ha confermato, nelle scorse ore, l’avvio di un test – in seno a Instagram – che prevede l’introduzione, tra gli stickers, di un nuovo esemplare, chiamato “Countdown: come intuibile dal nome, si tratta di un adesivo che, un po’ come avviene sui cronografi, permette di impostare un allarme, con il tempo che scorre sino ad una particolare data od orario.

Secondo la fonte, sarà possibile applicare anche più esemplari di tale sticker Countdown, dando a ciascuno di essi un identificativo nome diverso: in tal modo, ad esempio, un account d’informazione potrà avvertire i propri followers di quanto tempo manchi all’uscita di alcune novità, un cantante potrà informare con più hype sull’arrivo dei suoi prossimi album, ed un influencer sull’esordio nel mercato di nuovi, attesi, prodotti. A quanto pare, il lancio del nuovo sticker Countdown è imminente (benché sia ritenuto ancora in sviluppo), a partire dai dispositivi Android.

Nuovo layout per il profilo utente

Dall’indagatrice del codice, Jane Manchun Wong, è arrivata – invece – l’indiscrezione di una nuova sperimentazione in ambito Instagram, che coinvolge – invece – l’interfaccia del profilo. Da quanto spiegato, sembra che si voglia focalizzare l’attenzione sulle informazioni del medesimo, raggruppandole (compreso il numero dei follower) più in basso, e spostando l’immagine profilo a destra. Sopra il pannello delle Storie, invece, verrebbe posizionato il pulsante per la modifica del profilo, mentre – infine – le sezioni che raggrupperebbero categorie come i post pubblicati, o quelli nei quasi si sia stati taggati, risultano rappresentate dalle più immediate didascalie testuali, e non più dalle icone. 

Al momento, non sono emerse indicazioni su quando, e se, potrebbe essere rilasciato il nuovo layout profilo per Instagram che, ricordiamo, ad oggi non è ancora visibile pubblicamente nell’ultima versione stabile dell’applicazione. 

Continua a leggere su Fidelity News