Instagram: sparisce l’indicatore anti-dipendenza, arriva quello per sapere quando gli amici sono online

Instagram si avvia a diventare una vera e propria app di messaggistica mangia-tempo: nello stesso periodo in cui sparisce l'indicatore che evitava di rileggere i vecchi post, compare un nuovo "led" che mostrerà quando gli amici siano online.

Instagram: sparisce l’indicatore anti-dipendenza, arriva quello per sapere quando gli amici sono online

Instagram, nata come applicazione in cui curiosare per godere della beltà multimediale, e di idee da cui trarre ispirazione, sempre più, col passare del tempo, si sta trasformando in una vera e propria app di messaggistica istantanea. Già detto, nei mesi scorsi, dello spin-off Direct, vera e propria chat-app a se stante, nelle scorse ore è risultata essere in rilascio un’ulteriore funzionalità che agevolerà le interazioni personali: un pallino verde per sapere quando gli amici sono online.

Sino a poco tempo fa, Instagram – un po’ come Msn e AoL messenger – rendeva nota solo la tempistica dell’ultima connessione alla piattaforma: si poteva, cioè sapere, quando un contatto era stato online, ma non se lo fosse ancora.

Visto, però, che lo scopo è far sì che le persone passino più tempo possibile sull’app, e che ciò è ottenibile incentivando le interazioni personali, il team di Kevin Systrom ha comunicato – via post ufficiale – il rilascio di un’ulteriore funzione che opera in tal direzione: il pallino verde che, un po’ come già avviene su Messenger e in alcune sezioni del social Facebook, ci avviserà quando un dato contatto sia online.

Tale simbolo si troverà sia nella foto profilo che in varie ubicazioni dell’app Instagram: nello specifico, sarà presente nella schermata della messaggistica in-app “Direct”, in basso a destra rispetto all’icona dei contatti, e – sempre accanto a questi ultimi – nel menu di condivisione rapida dei post (immagini e video). Instagram, naturalmente, ha messo un conto la ridda di critiche che sarebbero arrivate in tema di privacy violata, di pericoli incomblenti di stalking e, per tale motivo, ha già implementato la possibilità di disattivare la nuova funzione.

Basterà entrare, dall’icona dell’ingranaggio, nelle impostazioni di Instagram e, quivi giunti, cercare la voce “Mostra stato attività” che, dotata di un toggle/levetta, permetterà di tornare “invisibili perdendo, nel contempo, per una questione di vicendevolezza, anche la facoltà di vedere l’altrui stato online che, comunque, resta limitato alle persone con cui si sia già scambiato almeno un messaggio in Direct, e che ci seguono.

Nel momento in cui scriviamo, la funzione del nuovo indicatore di status online di Instagram risulta già attiva ad alcuni utenti, in quello che appare un roll-out in pieno divenire: peccato, però, che diversi utenti confermino come, da qualche giorno, l’utile indicatore dei messaggi già letti negli ultimi 2 giorni sia letteralmente sparito

Continua a leggere su Fidelity News