Instagram introduce, per tutti, il salvataggio delle Bozze per le foto

La famosa app basata sulla condivisione dei selfie editati, Instagram, è lieta di annunciare il rilascio definitivo, sia per gli utenti iOS che per quelli Android, della funzionalità, testata ad Agosto, che consente il salvare le bozze delle foto.

Instagram introduce, per tutti, il salvataggio delle Bozze per le foto

Instagram è il celebre messenger che ha basato le sue fortune sulla possibilità di ritoccare e condividere gli autoscatti, o selfie, che – oramai – tutti gli smartphone moderni sono in grado di realizzare. Ovviamente, una posizione di primato non si mantiene crogiolandosi sugli allori ed è per questo che, nell’ultimo mese, tale app ha subito diverse implementazioni: a quanto pare i primi risultati iniziano a vedersi visto che, finalmente, la modifica delle Bozze diventa definitiva per tutti gli utenti di tale social app. 

Ultimamente Instagram, app di proprietà del gruppo Facebook, ha subito un restyling davvero profondo: oltre all’arrivo dello zoom sulle foto, sono state tolte le photo maps e migliorate le esposizioni delle foto nelle Stories.

Però, in quel di Agosto, si era parlato di un’altra novità molto attesa: la possibilità di salvare una bozza delle foto editate. All’epoca, tale feature era stata testata sulla versione iOS dell’app, a favore di pochi, fortunati, utenti: evidentemente i feedback ricevuti sono stati molto buoni perché, finalmente, tale opportunità è stata estesa – in forma definitiva – a tutti gli utenti di Instagram…sì, anche a quelli di Android. 

Per salvare una bozza su Instagram, dopo essersi procurati l’ultima versione (la 9.4) di Instagram per Android (PlayStore o ApkMirror) o per iOS (App Store), basterà aprire l’app in questione e procedere come al solito, scattando una nuova foto, o prelevandone una dalla Galleria. 

A questo punto si potrà andar di editing: magari, con qualche filtro, un geotag, un tag verso alcuni amici, un effetto, uno sticker etc. Espletato il proprio lavoro creativo, nel caso non si voglia o possa pubblicare ora il risultato di cotanto impegno, sarà possibile far ricorso alla famigerata funzione Bozze (Drafts) in modo molto semplice.

Nello specifico, all’interno dell’app, sarà sufficiente cliccare in alto a sinistra come per tornare indietro: comparirà una finestra che, a questo punto, ci chiederà cosa vogliamo fare della bozza maturata: eliminarla o conservarla. Nel caso si opti per la seconda scelta, potremo ritrovarla – con comodo – nella Library dell’app, sopra l’elenco delle foto e dei video disponibili. 

Decisamente una funzionalità molto utile, quella delle Bozze nella versione Android e iOS di Instagram, per coloro che – magari – gestiscono un profilo nel quale può essere necessario editare diversi contenuti grafici senza, per altro, la necessità di pubblicarli tutti in una volta. In tal senso, sarebbe davvero pratico il poter disporre anche di una qualche funzionalità di programmazione o scheduling

Continua a leggere su Fidelity News