Instagram è il social delle foto che ha superato i 500 milioni di iscritti. Non a caso, è frequentato moltissimo da diverse categorie di utenti, tra i quali spiccano quella dei giovani che la utilizzano maggiormente.
Scattare foto con dei filtri è molto facile e divertente. Si possono seguire persone e possiamo essere seguiti da altre persone. Sono presenti i 3 tasti più comuni dei social come il mi piace, il commento e un tasto dedicato alle opzioni. Manca la possibilità di condividere i post, ma di recente è stato inserito un metodo per gestire i commenti e soprattutto per moderarli perché giustamente i contenuti devono rispettare le norme impartite dal social.
È possibile anche girare dei video senza troppi intopp; potete seguire le persone anche da PC, ma per postare dovete avere l’applicazione perchè è l’applicazione stessa che gestisce il tutto. Le schermate da browser e mobile cambiano sensibilmente, quindi si consiglia per un’esperienza migliore di seguire l’applicazione per dispositivi mobili.
Su Instagram sono famossissimi gli Hashtag (ma in generale sui social e in particolare su Twitter) esono una semplice sequenza di parole marchiate dall’hashtag o cancelletto (#). Le parole devono essere tutte unite altrimenti non funziona. L’hashtag fa da segnalibro, nel senso che se il post è pubblico ed è marchiato da un hashtag come ad esempio ‘#ciao’ oppure ‘#buongiornoatutti’, tutti i post con questo ashtag vengono raggruppati sotto lo stesso filtro di ricerca.
La nuova modalità che verrà introdotta sarà la modalità “bozza“. Essa si basa sulle foto che vengono scattate. Le foto scattate verranno conservate in un posto, per poi poter essere pubblicate dopo, appunto come una bozza. Non sappiamo se verranno salvate online o in offline, però con certezza verranno salvate anche le foto modificate. Con queste foto, potete anche creare degli slideshow con la nuova funzione Stories introdotta giorni fa.