Iscriviti

Instagram: in sviluppo piccole migliorie per Storie e creazione dei contenuti

Dopo l'attivazione dei post suggeriti, per incrementare il tempo trascorso in-app, Instagram è tornata a sviluppare nuove funzionalità, ed a migliorare quelle esistenti, come desunto dai rumors relativi alle Storie, ed al prossimo arrivo delle Guide.

Software e App
Pubblicato il 1 settembre 2020, alle ore 09:17

Mi piace
7
0
Instagram: in sviluppo piccole migliorie per Storie e creazione dei contenuti

Ascolta questo articolo

Proseguono i lavori di sviluppo, su Instagram, con la piattaforma di photo-sharing di Menlo Park che, dopo la carrellata di indiscrezioni relative ai Reels, torna protagonista di ulteriori rumors, questa volta riguardanti le Storie e la creazione di nuovi contenuti.

Messi a regime i suggerimenti dei post consigliati, il team del CEO Adam Mosseri si è dedicato allo sviluppo di ulteriori migliorie dedicate alle Storie: secondo il leaker Alessandro Paluzzi, ciò dovrebbe tradursi, prossimamente, mediante un’apposita voce con tanto di selettore, nella facoltà di visualizzare una griglia nella fotocamera in-app intenta a realizzare tale formato.

Sempre attraverso un’operazione di reverse engineering, volta a portare alla superficie funzionalità non palesi in quanto ancora in sviluppo, il noto leaker ha mostrato come sia in corso d’opera un pulsante, a forma di “+”, accanto al nickname dell’utente: mediante il tocco di tale rimando, si aprirebbe un menu contestuale, con l’elenco di varie tipologie di contenuto che possono essere create, tra cui le Storie, i Reels, un mini-video per IGTV, o una Guida.

Quest’ultimo contenuto, dotato di un’apposita voce relativa alla privacy (in ragione della quale l’utente autorizzerà o meno a che un suo post possa essere utilizzato per far parte delle altrui Guide), permetterebbe all’utente di fornire consigli su luoghi o prodotti preferiti, o di raccomandare taluni post. Parimenti, si tratterebbe di uno strumento che consentirebbe ai semplici curiosi di scoprire ed apprezzare i suggerimenti o i consigli di editori, organizzazioni, personaggi pubblici, o creators attivi su Instagram.

Al momento, le novità rendicontate da @alex193a, alias Alessandro Paluzzi, non sono ancora visibili, anche se sembrerebbe che il menu contestuale elencante le tipologie di contenuto che possono essere create sia già in rilascio a favore di alcuni utenti della piattaforma operativa iOS, mentre ancora nulla sarebbe stato avvistato sul fronte degli Android users, per i quali di conseguenza non è ancora possibile parlare di roll-out iniziato. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Credo che, per creare delle Storie con maggior precisione, la visualizzazione della griglia possa di certo tornare utile: nel frattempo, è probabile che la novità che potremo toccare con mano per prima sarà rappresentata dal menu di creazione dei contenuti, con annessa conseguenza del poter fare la conoscenza del nuovo formato delle Guide, non poco simili - in linea teorica - al concetto di Storyboard caro a Flipboard.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.