Iscriviti

Instagram con ulteriori feature pro shopping vs Snapchat prossimo al restyling

Instagram ha appena esteso la funzione dei tag che consentono lo shopping all'interno delle sue Storie, e introdotto un apposito canale nella sezione Esplora: Snapchat, intanto, fa toccare con mano a più persone il suo prossimo restyling.

Software e App
Pubblicato il 18 settembre 2018, alle ore 13:10

Mi piace
9
0
Instagram con ulteriori feature pro shopping vs Snapchat prossimo al restyling

Uno degli scontri più noti tra le applicazioni care ai teenagers è quello che, quasi ogni giorno, si consuma tra Instagram e Snapchat che, nelle ultime ore, hanno esteso alcune novità molto attese dagli utenti, nel primo caso a proposito dello shopping e, nel secondo, in relazione all’auspicato restyling software. 

Instagram, secondo alcune voci, si appresta a lanciare un’applicazione ad hoc, IG Shopping, dedicata all’incontro tra la domanda e l’offerta, prevalentemente dei grandi marchi: nell’attesa che ciò accada, a Giugno, il team di Kevin Systrom aveva introdotto, nelle Storie, dei tag che permettevano di collegarsi ai prodotti in essi citati, onde poterli acquistare in-app. 

Secondo diverse testimonianze giunte a suon di screenshot, tale facoltà è stata resa allargata ad altri paesi in giro per il mondo e, ora, in 46 nazioni/mercati, è a disposizione di più aziende e utenti che, di conseguenza, sempre più numerosi dovrebbero poterla notare nella loro app preferita. 

Nell’aggiornamento di Instagram che viene dato come in distribuzione attualmente, con la messa a regime globale che sarà definitiva per tutti nelle prossime settimane, è presente anche un’altra novità afferente al tema dello shopping: si tratta dell’introduzione, nella sezione Esplora, di un apposito tab che farà da canale per raggruppare una serie di prodotti mostrati sulla base delle preferenze e gusti degli utenti.

In merito a Snapchat, del quale si vocifera da tempo l’arrivo di un restyling che la ottimizzi sul piano dell’esperienza utente, della velocità, e delle prestazioni, diversi utenti della piattaforma Reddit hanno rivelato che, per provare in anteprima lo stato dei lavori del nuovo Snapchat (alpha), non è più necessario ricorrere al root del proprio device (invalidandone la garanzia ed esponendolo a vari pericoli), ma basta recarsi nelle impostazioni ove ad alcuni, tramite un’attivazione via server remoto, sarebbe comparsa un’apposita voce (la cui comparsa può essere forzata tramite la cancellazione manuale della relativa cache). 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Non so se l'Italia sia tra i paesi beneficiari dell'estesa funzione shopping di Instagram ma, a dire il vero, da qualche giorno ho iniziato a notare una più ampia presenza del tag per effettuare gli acquisti in-app: avviene per lo più su alcune categorie merceologiche e su grossi brand. Sarà questione di tempo perché diventi una routine. Addirittura un canale per raggruppare potenziali i prodotti da acquistare, però, mi sembra un tantino eccessivo, una forzatura: in fondo, però, basta non usare ciò che non piace. Snapchat nuovo? Sarebbe ora: le rare volte che ho avuto a che farci, mi sono letteralmente chiesto come facciano i teenagers a comprenderne il funzionamento, vista la sua lentezza e dispersività.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!