Instagram: al via il roll-out dell’Archivio per le Storie, e degli Highlights tematici

Instagram ha appena annunciato il via al rilascio, su piattaforma Android e iOS, di 2 nuove funzioni, debitamente testate nei giorni scorsi: si tratta dell'Archivio per le Storie, e degli Highlights, album tematici in cui raccogliere foto e Storie a tema.

Instagram: al via il roll-out dell’Archivio per le Storie, e degli Highlights tematici

Tra le tante funzioni attualmente in test nei laboratori di Instagram (basti pensare al tasto “regram” per la ri-condivisione dei post), almeno un paio sono ormai pronte e, secondo l’annuncio della piattaforma di Kevin Systrom, stanno sbarcando in queste ore, tramite roll-out, sulle app Instagram disponibili negli app store di Android e iOS: vediamo di cosa si tratta. 

A fine Maggio, la nota app di photo sharing del gruppo Facebook introdusse un archivio nel quale era possibile “nascondere” alcuni post, in forma di video o scatti, in vista di una futura ri-pubblicazione: tale opzione è stata molto apprezzati dagli utenti che, con il nuovo rilascio funzionale, potranno disporre di un Archivio anche per le Storie. Tale feature, accennata già negli ultimi giorni di Novembre, permetterà di salvare automaticamente (o meno: la disattivazione è sempre possibile) le Storie realizzate, in modo da poterle vedere anche dopo la loro tradizionale scadenza (24 ore).

Le Storie, ospitate nell’Archivio (purtroppo non scaricabile nel suo complesso), in questo modo, non dovranno essere scaricate in locale, occupando prezioso spazio sullo smartphone, ma resteranno ospitate sul cloud di Instagram, e potranno essere – anche – condivise nel Feed, nel Direct (messaggi privati), e negli Highlights. 

Questi ultimi rappresentano dei “Contenuti in evidenza” e, collocati poco sotto la biografia dell’utente, con tanto di immagine di copertina, costituiscono delle raccolte tematiche in cui l’utente potrà raggruppare alcuni selfie, particolari Storie (anche tratte dall’Archivio di cui sopra), e l’azienda potrà inserire talune specifiche campagne mirate. 

Come accennato, le due nuove funzionalità di Instagram, sostanziate nell’Archivio per le Storie, e negli Highlights per raccogliere, raggruppare, ed evidenziare alcuni contenuti, sono attualmente in fase di rilascio, tramite un roll-out, sulle piattaforme operative Android e iOS, e non tutti potranno avvalersene allo stesso tempo: occorrerà qualche giorno affinché cotali feature siano a regime per tutti gli utenti.

Continua a leggere su Fidelity News