Quando si è agli inizi, si tende a riversare – sul proprio account Instagram – un po’ di tutto, per riempire il flusso di elementi da pubblicare: la conseguenza è quella di fare un po’ di confusione, senza perseguire un filo logico coerente, ed abbassando la media qualitativa, in ragione di scatti o video meno riusciti di altri. Da oggi, però, Instagram permette di archiviare e “nascondere” i propri contenuti, sia su Android, che su iOS.
Da qualche ora, Instagram sta abilitando una nuova funzione, che metterà a disposizione degli utenti un “Archivio” nel quale nascondere i propri video o scatti, in maniera permanente o temporanea, in attesa di un eventuale ripristino, che avverrà conservando la data originaria di pubblicazione.
Per avvalersi di questo strumento, occorre aver scaricato la versione 10.22 di Instagram, per Android o iOS, dai rispettivi app store, ed attendere l’avvenuta attivazione della feature da server remoto. In seguito, basterà entrare nell’app, aprire una foto o un video, e tippare l’icona delle impostazioni in alto a destra (i 3 puntini verticali in Android, ed orizzontali su iOS).
A quel punto, tra le varie voci presenti (condividi, elimina, modifica, disattiva i commenti, copia url per condividere), basterà scegliere la prima voce, appunto “Archivia”, per generare l’archivio nel cui limbo, d’ora innanzi, nasconderemo alcuni dei contenuti pubblicati.
Per ripristinare ciò che si è nascosto, bisognerà fare il procedimento inverso, ed entrare nell’area “Archivio”, che sarà accessibile solo al proprietario dell’account, rappresentato dall’icona dell’omino stilizzato, in basso a destra, appena aperta l’app: a questo punto, con un tocco sull’icona dell’orologio in alto a destra, si visualizzerà il contenuto dell’Archivio, fatto di foto, e video, affiancati l’uno all’altro. Selezionato uno degli elementi, basterà premere l’icona delle impostazioni in alto a destra, per vedere comparire la voce “Mostra sul profilo”. Un rapito tip su quest’ultima, ed il gioco è fatto.