Instagram: a favore delle Storie arriva lo Stop Motion e le anteprime nella TimeLine

Instagram continua a investire molto sulle sue Storie, usate quotidianamente da 250 milioni di utenti: dopo il SuperZoom, è in arrivo un altro strumento creativo, lo Stop Motion, oltre a un'interfaccia destinata a dare maggiore entasi a tale formato effimero.

Instagram: a favore delle Storie arriva lo Stop Motion e le anteprime nella TimeLine

A un anno dall’introduzione delle Storie, prese a piè pari dai rivali di Snapchat, Instagram ha iniziato a differenziare sempre di più questo formato, ormai forte di un pubblico di utilizzatori quotidiani molto consistente (250 milioni): così, dopo il SuperZoom, rilasciato qualche giorno fa, sulla celebre app di photosharing di Zuckerberg arriva anche lo “Stop Motion”, per creare mini-gif al volo.

Non più di qualche giorno fa, Instagram ha aggiunto, a quanto veicolabile nelle effimere (durata 24 ore) Storie, uno strumento che – rifacendosi ad un video molto popolare su YouTube – introduceva un effetto drammatico decisamente tempestivo, visto l’arrivo, poco dopo, della festività di Halloween. Si trattata dell’ormai apprezzatissimo SuperZoom che, tuttavia, non è restato solo nell’impreziosire le Storie.

La rivista “TheVerge” ha anticipato l’avvio di un test, poi confermato dall’app stessa, inerente la funzione “Stop Motion”: con quest’ultima, verranno scattate automaticamente alcune foto che non potranno essere modificate, ma che verranno fuse insieme in una GIF (questa, sì, editabile con adesivi, stickers, e testi), condivisibile – appunto – nel canale delle Storie. Ad oggi, tuttavia, non è noto, in mancanza di informazioni ufficiali in merito, quando cotal feature verrà rilasciata in pianta stabile.

Sempre in ambito testing, i colleghi di “TechCrunch”, invece, hanno scoperto la sperimentazione, a quanto pare su iOS, di una novità volta a dare ancor maggiore enfasi alle Storie: queste ultime, oltre ad avere (a mo’ di segnalazione) i canonici tondini nella barra in alto, appena entrati nell’app, godranno anche di grandi anteprime (3 per gruppo) collocate, nella nostra TimeLine, tra una foto ed un video. Anche in questo caso, però, non è possibile fornire una tempistica precisa sull’introduzione di questa funzione, né azzardare previsioni sul fatto che essa possa esser messa a disposizione di tutti, in pianta stabile.

Quello che è certo è che le Storie, su Instagram, si stanno facendo “grandi”, e non solo come numero di utenti utilizzatori: aggiornamento dopo aggiornamento, e lo si è visto col SuperZoom e lo Stop Motion, questo formato assume sempre più un’identità propria, perfettamente riconoscibile. 

Continua a leggere su Fidelity News