Lo scorso Ottobre si è rivelato carino di novità per la piattaforma Google Messaggi, con Mountain View che in due occasioni (qui e qui riportate) ha messo in campo diverse migliorie interessanti: una di queste, passata inosservata, ha appena cominciato a fare la sua comparsa ad alcuni utenti.
Nello specifico, si tratta di un nuovo selettore di foto che, incentrato sulla galleria, permetterà anche di essere agevolati nell’inviare più foto. A oggi, la situazione in cui ci si va a trovare sulla maggior parte dei device non ancora coinvolti dalla novità prevede che il settore delle foto, cui si accede dall’icona posta accanto al form di inserimento del testo, apra una schermata con la fotocamera in-app live, accanto alla quale vi è il collegamento alla Galleria, posto sopra l’ultima immagine del Rullino.
Eseguendo uno scroll verso sinistra, si visualizzano 22 immagini, suddivise su due righe, grazie alle quali si possono vedere in contemporanea le anteprime di 6 foto. Dall’icona dei tre puntini si accede poi la galleria del telefono e le sue cartelle.
Con la messa a regime del nuovo restyling, il mirino è più piccolo e, di conseguenza, permette già di esplorare le cartelle, con l’immagine più recente che avrà l’anteprima più grande, e le altre visualizzate in numero di 3 per riga. Scrollando verso il basso, in ragione del riquadro ingranditosi, si avrà agio nel visualizzare 15 foto per volta: inoltre, in basso a destra, si potranno notare ben due pulsanti Floating Action Button, o FAV, di cui uno appare dedicato alla fotocamera e uno alle cartelle.
Al momento, come detto, la novità in questione, che mostra una “vista della galleria semplicemente scorrendo verso l’alto“, mettendo molto a frutto gli oblunghi schermi moderni, appare ancora poco diffusa e non è dato sapere quando sarà a disposizione di tutti.