Goals di Calendar: ecco come Google ci aiuterà ad organizzare il tempo libero

Google ha annunciato il rilascio di una nuova funzione nella sua applicazione Calendar, per iOS e Android: si tratta di Goals, Obiettivi, che ci consentirà di programmare in modo intelligente le attività del nostro tempo libero. A patto di usare il G Calendar!

Goals di Calendar: ecco come Google ci aiuterà ad organizzare il tempo libero

Spesso ci proponiamo, specie all’inizio del nuovo anno, delle sfide, degli obiettivi, dei propositi da realizzare. Mark Zuckerberg, per esempio, quest’anno si è imposto di fare almeno 1 km di corsa al giorno. Purtroppo, presi come siamo dai costanti impegni della vita quotidiana, spesso rimandiamo i nostri propositi (leggere 1 libro a settimana, imparare una nuova lingua etc) col risultato di arrivare a fine anno carichi di rimpianti. Google ha deciso di venirci incontro con l’ultimo aggiornamento di Calendar.

Calendar è il servizio di gestione degli impegni quotidiani che, il 12 Aprile, ha compiuto gli anni: in 10 anni ha organizzato le incombenze, gli eventi e gli impegni lavorativi e non di milioni di persone in tutto il mondo. Con l’ultimo aggiornamento, per app iOS e Android di questo servizio, è stata introdotta una funzionalità chiamata “Goals”, ovvero “obiettivi”.

Con Goals di Calendar, potremo scegliere diversi parametri del nostro obiettivo/attività di tempo libero. Per esempio, sarà possibile scegliere il tipo di attività e far ricadere, magari, la propria scelta su una bella sessione di jogging. In seguito potremo scegliere quanto tempo dedicate all’attività, es. mezz’ora, e quante volte a settimana farla (facciamo 3?). 

Stabiliti tutti questi parametri, Goals andrà a scandagliare il nostro Calendar(io) e piazzerà la nostra attività e le sue ricorrenze nei giorni non già occupati da altri impegni. Nel caso, poi, sopraggiungesse un nuovo impegno lavorativo o fosse necessario rimandare l’attività programmata, Goals si occuperà anche di trovarci un nuovo “buco libero” nella nostra agenda digitale.

Naturalmente, Goals è anche dotato di intelligenza artificiale: tramite un algoritmo di “machine learning”, Goals – man mano che registrerà le nostre mosse – imparerà a conoscerci sempre meglio e sarà sempre più brava nel pianificarci le attività di tempo libero.

Per poter fruire di questa funzione, non dovrete far altro che attendere il rilascio dell’ultima versione di Calendar sul vostro device mobile: a quel punto, il pennino in basso a destra nella Home dell’app vi indicherà – accanto a Promemoria ed Evento – anche la voce “Obiettivi”. Ci siamo! E’ il corrispondente localizzato di Goals. Sotto con le attività, pigroni!

Google, quindi, con Goals – la nuova funzione di Calendar – si propone di farci diventare persone migliori e di aiutarci a pianificare anche le attività del tempo libero, magari in concorrenza con chi (es. Remente o Runtastic) quel settore lo presidia, e bene, da molto più tempo: ci riuscirà?

Continua a leggere su Fidelity News