Gli stickers musicali di Instagram ricevono in dote le tracce musicali di SoundCloud

Le Storie di Instagram sono sempre più utilizzate, fruite, ed ambite: in tal senso, non stupisce un accordo sottoscritto con SoundCloud per lo sbarco delle relative canzoni nelle Storie, tramite il sistema degli stickers musicali.

Gli stickers musicali di Instagram ricevono in dote le tracce musicali di SoundCloud

Quando si parla di streaming musicale, quasi subito si pensa (se non ad Apple Music) a Spotify che, complice anche la sua forte politica espansiva, basti pensare all’accordo dell’estate scorsa con Instagram, è sempre più popolare. A quanto pare, però, i concorrenti non stanno a guardare: SoundCloud, infatti, ha annunciato – a sua volta – un accordo proprio con Instagram onde meglio promozionare i propri artisti.

SoundCloud è stata fondata nel 2007, in Svezia (spostando poi il quartier generale in Germania), da Eric Wahlforss e Alexander Ljung (ex CEO, poi sostituito dall’ex fondatore di Vimeo, Kerry Trainor). Dopo un periodo molto prolungato di successi, scanditi da un esponenziale aumento degli utenti e da vari prolifici round di finanziamenti, l’ultimo anno è stato fondamentalmente al ribasso per il portale che, in sostanza, si propone come piattaforma per gli artisti emergenti ed indipendenti.

Già da tempo, SoundCloud – disponibile anche per Android e iOS – permette agli utenti di condividere sui social le canzoni che più apprezzano, essendone venuti a conoscenza tramite le sezioni New (novità) & Hot (trend caldi): secondo l’azienda, ciò avviene regolarmente, ogni mese, con un ammontare di decine di milioni di collegamenti (alle canzoni, o alle schermate) condivisi sui social. In tal modo, anche gli artisti stessi possono auto-promozionarsi.

Per incentivare tale trend e – di conseguenza – risollevare le proprie sorti, SoundCloud ha annunciato un accordo con Menlo Park, in ragione del quale sarà possibile condividere i link alle canzoni direttamente su Instagram, in particolare sulle Storie ivi pubblicate. Per farlo, basta trovarsi all’interno di SoundCloud, app o sito, e scegliere la funzione Condividi: a quel punto, tra le varie opzioni, sarà presente quella che propone “Condividi Sulle Storie Instagram“, il cui scopo è facile a intuirsi.

Una volta condivisa la canzone in forma di sticker musicale, novità in auge da qualche tempo su Instagram e presto in arrivo anche sulle Messenger Stories, basterà tippare l’adesivo con l’effigie della nuvoletta di SoundCloud per attivare il menu contestuale “Riproduci”, con un unico neo: l’integrazione tra SoundCloud e Instagram è ancora parziale e, quindi, l’ascolto avverrà o sul sito della piattaforma musicale, o sull’app mobile per dispositivi Android/iOS (qualora se ne fosse provvisti), aggiornata all’ultima versione disponibile.

Continua a leggere su Fidelity News