Apple ha rilasciato il sistema operativo iOS 17 a settembre, una settimana dopo il varo degli iPhone 15 (base e pro) e il sistema operativo ha palesato sin da subito bug, nell’interfaccia, nella connettività e nel surriscaldare gli iPhone 15 Pro Max. Tutte queste cose sono poi state risolte a suon di aggiornamenti ma, nelle scorse ore, è emerso un nuovo bug, che riguarda la release iOS 17.1.1.
Tale aggiornamento, pur sanando diversi bug, secondo il portale wccftech e l’utente twitteriano bibasik7, ne ha introdotto un nuovo che sta causando diversi inconvenienti ad alcuni iPhone. Il bug si verifica quando si accede alla sezione Libreria app di iOS 17.1.1. Dopo aver aperto la Libreria app, lo schermo diventa nero e smette di rispondere a qualsiasi input, inclusi i tocchi.
Pare che anche i pulsanti del volume e di accensione a seguito di questo bug non reagiscano alla pressione. Il bug sembra interessare un’ampia gamma di modelli di iPhone, inclusi iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 15. Per risolvere il problema, è necessario forzare il riavvio dell’iPhone.
Per fare ciò, basta seguire questi passaggi. Si preme e si rilascia rapidamente il pulsante Volume su. Poi si preme e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù. Va tenuto premuto il pulsante di accensione finché non si vede il logo Apple sullo schermo. Una volta che il tuo iPhone si è riavviato, il bug dovrebbe essere risolto. Apple è a conoscenza del problema e sta lavorando a una correzione. L’azienda ha affermato che un aggiornamento con la correzione verrà rilasciato entro la fine della settimana.
Nel frattempo, va la pena notare che il bug è relativamente raro e difficilmente si verificherà nelle condizioni di uso quotidiano, visto che si verifica solo tramite una serie di operazioni che passano per l’accesso alla sezione Libreria app di iOS 17.