Risale a poco più di un mese fa la pubblicazione dei risultati della ricerca svolta dagli scienziati dell’Università di Waterloo, che rivelarono le posizioni sessuali migliori per gli uomini che soffrono di mal di schiena. All’epoca i ricercatori promisero che avrebbero pubblicato nei mesi seguenti anche i risultati dello studio dal punto di vista femminile, con le migliori posizioni per il sesso per le donne che soffrono di mal di schiena.
E’ adesso finalmente arrivata la pubblicazione delle posizioni sessuali che favoriscono le schiene delle donne. I ricercatori dell’Università di Waterloo in Canada hanno scoperto che, come negli uomini, le posizioni cambiano in base ai diversi tipi di dolore che una donna può provare nella parte bassa della schiena, e consigliano in base ai diversi casi la posizione “doggy style” o “alla pecorina” e la classica posizione del missionario.
Secondo quanto consigliano gli esperti in base ai risultati dello studio, le donne il cui dolore alla schiena peggiora se si toccano la punta dei piedi o stando a lungo sedute dovrebbero favorire la posizione “alla pecorina”, con il corpo poggiato sulle mani e non sui gomiti. Le donne che invece hanno dolore piegando la schiena all’indietro o sdraiandosi sulla pancia dovrebbero favorire la posizione del missionario. Anche per le donne si conferma che la posizione “a cucchiaio”, con l’uomo dietro la donna mentre entrambi sono sdraiati su un fianco e ritenuta da molti una posizione favorevole per chi soffre di mal di schiena, è in realtà una delle peggiori per la schiena.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’analisi tramite infrarossi del movimento di dieci coppie alla presa con le cinque posizioni sessuali più comuni. Grazie a questo studio, è stato possibile compilare una sorta di guida illustrata che può essere usata per raccomandare diverse posizioni sessuali per evitare di provocare dolori alla schiena. L’importanza di questo studio è ancora più evidente se si considera che il 73% delle donne e l’84% degli uomini che soffrono di mal di schiena lamentano una diminuzione dell’attività sessuale a causa dei dolori.
Anche questa volta i risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista European Spine, nella quale Natalie Sidorkewicz, principale autrice della ricerca, ha affermato: “Queste guide hanno la potenzialità di migliorare la qualità della vita, soprattutto della vita sessuale, di molte coppie.“