Rinunciare al sesso per colpa del mal di schiena? Non sarà più necessario, grazie ai suggerimenti degli scienziati dell’Università di Waterloo. I ricercatori dell’Università, che si trova a Ontario in Canada, hanno infatti elencato le migliori posizioni per avere rapporti per gli uomini che soffrono di mal di schiena. In particolare, hanno documentato come la spina dorsale si muova durante il sesso, analizzando informazioni ottenute da sistemi di analisi del movimento tramite infrarossi, le quali hanno documentato come si muovevano 10 coppie alle presa con cinque posizioni sessuali comuni.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Spine, ha individuato che la posizione “a cucchiaio”, con l’uomo dietro la donna mentre entrambi sono sdraiati su un fianco, e ritenuta da molti una posizione ottimale per vari tipi di dolori di schiena, è in realtà adatta solo nel caso in cui il dolore alla schiena viene avvertito piegando il busto all’indietro.
Sempre secondo i dati ottenuti, la posizione “doggy style”, o “alla pecorina”, è la migliore per gli uomini i cui dolori alla schiena vengono avvertiti quando si piegano in avanti o stando seduti per lunghi periodi di tempo.
Natalie Sidorkewicz, la principale autrice dello studio, ha affermato: “Prima di oggi, la posizione a cucchiaio era la più raccomandata dai dottori come posizione che andava bene per qualsiasi problema alla spina dorsale, ma, come abbiamo scoperto, in realtà non è così. Le posizioni sessuali che sono appropriate per un tipo di dolore alla schiena, non lo sono per un altro tipo di dolore“.
Da oggi in poi, quindi, i dottori avranno una ricerca scientifica su cui poter basare le raccomandazioni per i propri pazienti che soffrono di dolori debilitanti alla schiena, ma vogliono comunque avere rapporti intimi. “Questa ricerca ha il potenziale di migliorare la qualità della vita, e soprattutto della vita amorosa, di moltissime coppie,” continua la Sidorkewicz. Il professore Stuard McGill ha aggiunto: “Qualsiasi medico di famiglia vi confermerà quanto spesso le coppie chiedano come gestire il dolore alla schiena prima e dopo il sesso. Molte coppie si astengono perché una notte di passione può portare a mesi di dolori alla schiena“.
I ricercatori hanno in programma di pubblicare una ricerca anche dal punto di vista femminile nei prossimi mesi.