Obesità “contagiosa” all’interno della coppia

Diversi studi condotti di recente sembrano affermare che l’obesità sia una condizione “contagiosa” all’interno di una coppia, dal momento che, solitamente, se uno dei due coniugi prende peso, anche l’altro sarà destinato ad ingrassare

Obesità “contagiosa” all’interno della coppia

Ormai è un dato di fatto che l’obesità rappresenti attualmente una delle malattie più diffuse nel mondo occidentale; basti pensare che, in questa parte del mondo, circa una persona su tre risulta essere almeno in sovrappeso.

Affidandoci invece agli ultimi dati Istat, nonostante le centinaia di campagne di sensibilizzazione relative ad una alimentazione sana ed equilibrata, gli italiani sovrappeso sono passati, in un decennio, dal 33,6% al 34,2% e quelli obesi dal 9,1% al 9,8%. Tra le cause alla base di questa tendenza vi sono le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita poco attivo, che si trasmettono spesso dai genitori ai figli o tra i coniugi stessi.

Proprio per questa ragione gli esperti parlano dell’obesità come di una malattia “contagiosa”, come sostengono ad esempio i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora. Questi, guidati da Laura Cobb, hanno condotto di recente uno studio, pubblicato sull’American Journal of Epidemiolgy, che ha dimostrato che, non appena uno dei due coniugi ingrassa, l’altro sarà destinato a prendere peso a sua volta. In altre parole, se uno diviene obeso, l’altro ha circa il doppio delle probabilità di diventare a sua volta obeso. Ovviamente, è valido anche il discorso inverso, ovvero se uno dei due coniugi dimagrisce, anche l’altro tenderà a fare lo stesso.  

La tesi della “trasmissione” dei chili tra coniugi è stata supportata anche da un altro studio, condotto dalla Flinders University di Adelaide in Australia. In questo caso i ricercatori, guidati da Ivanka Prichard, hanno evidenziato che, generalmente, nei due mesi successivi al matrimonio, la donna tende a prendere un paio di chili e, contemporaneamente, il marito a “rilassarsi”. Per arrivare a questa osservazione, i ricercatori hanno preso in esame 4000 coppie, monitorate regolarmente per ben 25 anni.

Probabilmente il motivo di questa similarità di peso nella coppia di coniugi è da ricercarsi nel fatto che, con il trascorrere della vita insieme, le abitudini alimentari e sportive tendono ad essere simili e anche gli stress (problemi economici-finanziari, arrivo di un figlio…) sono condivisi.

Continua a leggere su Fidelity News