Milano: allarme legionella. Il sindaco di Bresso: “Usate l’acqua a 65 gradi”

L'allarme legionella è sempre più forte nel nord di Milano tanto che il sindaco di Bresso ha esortato i cittadini ad usare acqua a 65 gradi per evitare contagi. L'Asl invita ad utilizzare acqua in bottiglia per tutto

Milano: allarme legionella. Il sindaco di Bresso: “Usate l’acqua a 65 gradi”

È allarme legionella nel milanese, tanto che il sindaco di Bresso ha consigliato alla popolazione di utilizzare l’acqua a 65 gradi.

Una misura preventiva necessaria, secondo quanto disposto dall’ordinanza del Comune di Bresso, firmata dal sindaco Ugo Vecchiarelli, per evitare la diffusione della legionella, infezione che in queste settimane ha colpito il nord di Milano.

Secondo quanto si legge nell’ordinanza, bisogna “far scorrere l’acqua per mezz’ora e metterla a 65 gradi”. Un consiglio che ha un fondamento scientifico ma che, ovviamente, è difficilmente attuabile ogni giorno nelle case degli abitanti di Bresso.

La legionella sta preoccupando moltissimo in queste ultime settimane, tanto che sono tante le abitazioni ed i luoghi considerati a rischio secondo diversi fattori. “La legionellosi viene generalmente contratta attraverso le vie respiratorie per inalazione di piccole goccioline di acqua trasportate dall’aria contenente il batterio (ovvero di particelle di polvere derivate dall’essiccamento di queste goccioline) e, per tanto, le più comuni fonti di infezione sono rappresentate da tutti i sistemai contaminati che generano la formazione di aerosols” si legge sempre nell’ordinanza del Comune di Bresso.

Per scongiurare qualsiasi tipo di contagio in questi giorni l’Asl sta facendo tutti i controlli del caso, invitando i cittadini anche ad utilizzare soltanto acqua imbottigliata, non soltanto per bene ma anche per qualsiasi altro tipo di attività, evitando quindi l’acqua del rubinetto al massimo.

Consigli piccoli ma importanti, stando agli esperti, per limitare la diffusione del virus della legionella ed eventuali focolai molto pericolosi. In un periodo in cui si sta assistendo ad una vera e proprio epidemia per mano del Virus Ebola, quindi, la Legionella fa ancora più paura e le misure preventive sono molto ristrette per cercare di limitare al massimo il problema.

Proseguono intanto le ricerche e le analisi e nelle prossime ore potrebbero arrivare nuovi sviluppi in merito ma anche nuove informazioni mediche su questo tipo di batterio.

Continua a leggere su Fidelity News