La pappa reale potrebbe curare il cancro. I ricercatori sono allo studio di questa sostanza curativa

La pappa reale è il frutto del lavoro delle api, conosciuti fin dall'antichità per curare moltissime patologie viste le loro efficaci proprietà benefiche. Proprio per questo motivo è considerata un prodotto prezioso.

La pappa reale potrebbe curare il cancro. I ricercatori sono allo studio di questa sostanza curativa

La pappa reale è il frutto del lavoro delle api, conosciuti fin dall’antichità per curare moltissime patologie viste le loro efficaci proprietà benefiche. Proprio per questo motivo è considerata un prodotto prezioso, ed è inserita negli integratori come prodotto contro l’invecchiamento e la protezione dal colesterolo.

Svariati studi hanno dimostrato che consumare il miele, il polline, la pappa reale e la propoli fanno bene alla salute rafforzando le difese immunitarie. Il miele inoltre si dovrebbe consumare al posto dello zucchero che è dannoso se preso in abbondanza. Consumare il polline rafforza come la pappa reale e aiuta a potenziare le difese immunitarie.

La ricerca sulla pappa reale

Nella pappa reale si potrebbe nascondere uno dei segreti più promettenti per combattere il cancro. Questo è dovuto al fatto che la proteina chiave di questa preziosa sostanza, creata dal miele, polline e dalla saliva degli insetti messi insieme, dovrebbe agire attraverso il recettore del fattore di crescita dell’epidermide o EGF, acronimo dell’inglese Epidermal growth factor. Proprio per questo, analizzando la pappa reale si spera di trovare nuove possibilità di cura per nuove terapie antitumorali.

È importante rilevare che non si sta parlando di cure alternative né di “rimedi della nonna”, ma d’informazioni scientifiche che riguardano la prevenzione e non la cura. Mangiare il miele, il polline, la pappa reale e la propoli fanno bene alla salute in senso preventivo.

Per proseguire la ricerca gli studiosi si sono rivolti allo Yale West Campus, dove sono presenti molti alveari studiati da altri ricercatori. La pappa reale fresca e subito congelata viene sottoposta ad analisi con un potente microscopio ad altissima risoluzione. In questo modo gli scienziati saranno in grado di carpire il potenziale della proteina inclusa nella pappa reale nella lotta contro il cancro. Per i risultati ci potrebbe volere molto tempo, ma i ricercatori sono fiduciosi sulla nuova strada che hanno intrapreso. 

Continua a leggere su Fidelity News