Pappa reale: l’integratore alimentare per eccellenza

Ideale per arricchire la dieta di bambini, anziani, atleti e persone debilitate, la pappa reale possiede molte proprietà ricostituenti ed è un concentrato di moltissime vitamine e di sali minerali

Pappa reale: l’integratore alimentare per eccellenza

La pappa reale si presenta come una pasta semifluida e gelatinosa dal colore bianco-giallognolo. Viene prodotta dalla secrezione delle ghiandole ipofaringee delle api operaie. Ha un sapore acidulo ed aromatico ed è ricchissima di vitamine, sali minerali e acido pantotenico (o vitamina B5), che aiuta a prevenire l’ulcera duodenale.

Può essere definita l’integratore alimentare naturale per eccellenza, grazie alle sue importantissime e numerosissime proprietà benefiche e salutari per l’organismo. Basti pensare che l’ape regina, che allo stato larvale viene allevata con la pappa reale, vive 5 anni, mentre le api operaie vivono solamente 5 o 6 settimane. E’ proprio perché viene prodotta nelle celle reali, ovvero quelle in cui si trova l’ape regina, che viene chiamata “reale”.

La pappa reale ha quindi anche grandi proprietà ricostituenti ed è consigliata per le persone inappetenti o debilitate, per gli anziani, i bambini e gli sportivi, ma è ideale anche nei periodi di stress emotivo o fisico. Aiuta a combattere l’anemia e i disturbi intestinali, esercita un’azione benefica sulla crescita, migliora la qualità della pelle, contrasta la caduta dei capelli e la forfora, previene dall’ulcera duodenale, stimola l’appetito, rinvigorisce il corpo e lo spirito.

La dose giornaliera consigliata è di 200-500 mg, per almeno un mese, a cicli che – consigliano gli esperti- dovrebbero essere ripetuti 2-3 volte nell’arco dell’anno. E’ preferibile assumerla il mattino e a digiuno, poco prima di fare colazione, inghiottendola a piccole dosi e non tutta d’un fiato. L’ideale sarebbe metterla sotto alla lingua e lasciare che l’azione delle ghiandole salivari aiutino a scioglierla gradualmente. La pappa reale, almeno secondo gli studi sino ad ora effettuati, non ha effetti collaterali, nemmeno se si assumono dei farmaci.

In commercio la si può trovare in flaconcini oppure liofilizzata. La pappa reale liofilizzata non ha caratteristiche molto diverse dalla comune pappa reale e in più ha un vantaggio, ovvero si può conservare più facilmente e più a lungo. Una volta dopo che la si è acquistata, è importante conservarla correttamente, riponendola nel frigorifero alla temperatura di 4-8°, ovvero nello scomparto dove vengono riposte frutta e verdura. Se lasciata a temperatura ambiente, infatti, dopo 8-10 giorni, la pappa reale perde la maggior parte delle sue proprietà benefiche e si altera.

Continua a leggere su Fidelity News