La metà dei giovani uomini non sa dove sia il clitoride: lo studio

Un nuovo studio ha rivelato che quasi la metà dei giovani uomini non sa dove sia il clitoride di una donna. Il 38% dei soggetti tra i 20 ed i 24 anni di età ha sostenuto che si trovi dentro il canale vaginale, mentre il 28% ha ammesso che non ne ha idea.

La metà dei giovani uomini non sa dove sia il clitoride: lo studio

Un nuovo preoccupante studio ha rivelato che quattro giovani su dieci hanno convinzioni del tutto sbagliate sull’anatomia femminile, arrivando a presumere con convinzione che il clitoride si trovi all’interno del corpo delle donne, mentre il 28% ha ammesso di non avere idea di dove si trovi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior, è stato svolto dai ricercatori dell’Università della Florida, che ha arruolato 193 uomini etero di età compresa tra i 18 ed i 24 anni che frequentavano un corso introduttivo di psicologia. Gli scienziati hanno chiesto ai giovani domande per testare la loro comprensione dei genitali femminili e capire le loro preferenze.

Nello specifico, i ricercatori erano interessati all’atteggiamento dei giovani nei confronti dei diversi metodi con cui le donne possono raggiungere lorgasmo: attraverso il rapporto, metodi orali o manuali o utilizzando sex toys. Hanno poi cercato collegamenti tra il livello di conoscenza anatomica e le loro preferenze in merito al momento di massimo piacere.

I risultati hanno mostrato che la metà degli uomini non sapeva che la maggior parte delle donne non raggiunge l’orgasmo durante il rapporto, ed un terzo non sapeva che il clitoride non viene stimolato direttamente durante la penetrazione. Circa il 40% ha affermato erroneamente che il clitoride si trova sulla parete anteriore del canale vaginale, mentre il 28% ha affermato di “non saperlo“. Il clitoride, le fibre nervose altamente sensibili che provocano piacere nelle donne, si trova all‘esterno del corpo.

Gli uomini che hanno mostrato una comprensione più approfondita della posizione del clitoride erano più propensi a dire di aver provato sentimenti di mascolinità quando la loro partner raggiungeva il piacere durante i preliminari, mentre gli altri hanno avvertito un maggiore senso di “realizzazione” se la partner raggiungeva il piacere durante il rapporto. I risultati dello studio suggeriscono che gli uomini con una maggiore conoscenza si sentono più mascolini quando possono utilizzarla per portare piacere alla propria partner, attraverso la stimolazione manuale o orale del clitoride.

Continua a leggere su Fidelity News