Abbiamo visto nell’articolo precedente come sia efficace il metodo Lignaform nella lotta contro l’obesità e quali sono i meccanismi che permettono una corretta e rapida perdita di peso. Oggi vorrei entrare un po’ più nello specifico del metodo e vedere quali sono le indicazioni e le fasi della dieta vera e propria.
Si tratta di un programma di dieta vera e propria che permette di perdere peso e di successiva “riabilitazione alimentare” in cui la reintroduzione graduale dei carboidrati permette di ritornare ad una dieta varia ma di stabilizzare il metabolismo e non riprendere i chili persi nella prima fase.
Lo scopo non è quindi sol quello di dimagrire per fini estetici, ma anche di resettare il metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Ecco perché in molti casi non si parla solo di dieta ma di una vera e propria cura per patologie come il diabete o le patologie cardiache in cui i grassi nel sangue sono un vero e proprio veleno per il cuore.
Ecco quali sono le condizioni in cui il metodo Lignaform è indicato:
- sovrappeso (obesità)
- diabete di tipo II
- prevenire e diminuire le complicanze legate al sovrappeso: disturbi cardiovascolari, respiratori (insufficienza o sindrome di apnea del sonno), osteoarticolari, psicologiche…
- richiesta estetica
- aumento del peso dopo arresto del fumo
- aumento di peso dovuto alla menopausa
- dimagrimento preoperatorio specie negli interventi ortopedici di protesi di anca e ginocchio
- dimagrimento postparto (unicamente dopo l’allattamento)
Ecco che si comprende come questo metodo non sia una semplice dieta dimagrante ma una vera e propria cura per l’obesità e per i problemi ad essa correlati.