Ci si domanda spesso se esistano dei cibi anti-cancro e il 15 aprile 2015 presso la sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna sarà il giorno giusto per poterne parlare e sviluppare tale concetto. Il convegno sarà diretto dalla Dott.ssa Lucia Badei , medico oncologo dell’ospedale di Forlì, insieme alla collega Carla Brigliadori, gourmet associato Chef to Chef.
La salute quindi si cura a tavola e oggi tantissime ricerche scientifiche ne dimostrano la correlazione. L’eccessivo consumo di carne rossa ad esempio, ha portato nel corso degli anni ad un aumento dei tumori dello stomaco, così come un eccesso di insaccati, salumi vari, cibi ricchi di sale, hanno portato al riscontro di malattie di vario genere. A questo stile alimentare sbagliato, abbiamo aggiunto la diminuzione sempre maggiore di fonti di fibre importanti ad esempio per il nostro intestino, come frutta e verdura.
I dati sono alquanto impietosi, visto che dimostrano come solo in Italia 350 persone in media si ammalano di tumori a causa di una errata alimentazione. Non è da dimenticare né sottovalutare tra l’altro che una corretta alimentazione in generale produce un minor rischio di mortalità che raggiunge anche il 30%, nonché una drastica riduzione della possibilità di ricadute da parte del tumore curato.
L’obiettivo di questa conferenza nazionale sarà quindi quello di far conoscere alla cittadinanza questi nuovi dati e queste nuove ricerche, offrendo una consulenza gratuita su gli stili alimentari da seguire, illustrando regole, alimenti corretti e non, consigli utili per i menù di tutti i giorni. La sensibilizzazione della popolazione è una parte importante della prevenzione dei tumori ma non solo.
Al termine della conferenza saranno organizzati, inoltre, dei mini corsi pratici-teorici a numero chiuso volti a dare la possibilità agli intervenuti alla conferenza di poter approfondire l’argomento, nonché verranno illustrate tecniche di cottura dei cibi, creati dei menù ad hoc tramite la consulenza sia di un oncologo che di uno Chef rinomato, che dimostrerà appunto come cucinare piatti sfiziosi, belli, buoni e soprattutto sani per la nostra salute.