Che l’alimentazione giocasse un ruolo fondamentale, nonchè protettivo nei confronti di alcune tipologie di tumore è cosa alquanto nota da almeno mezzo secolo. Sono, infatti, quasi 50 anni di ricerche scientifiche e di test effettuati su persone, che ci hanno oggi portato a dare sempre per buona e sicura questa affermazione.
E’ pur vero che tanti altri studi hanno dimostrato che i tumori purtroppo non si sconfiggono solo a tavola, che molti di essi sono in qualche modo “scritti” nel nostro DNA, ma il ruolo fondamentale del cibo, di ciò che mangiamo, ingeriamo, non è affatto secondario, tutt’altro.
L’associazione Italiana sul cancro, l’Airc, ha da poco pubblicato i risultati di studi recenti, effettuati in collaborazione con altri istituti, come quello dei Tumori di Milano, e come quello Europeo, resi poi disponibili sul Journal of the National Cancer Institute, i quali dimostrano che la correlazione tra cibo e alcuni tipi di tumore, soprattutto quello mammario e al colon, è molto forte. Le persone prese a campione sono state quasi 300 mila in ben 10 paesi diversi che sono state seguite per più di 11 anni.
Lo studio ha dimostrato una cosa molto semplice, cioè che il tumore al seno e al colon soprattutto, possono essere limitati dalle verdure e fibre, anche se attualmente purtroppo, non è ancora chiaro il motivo per il quale le fibre, la verdura e la frutta, abbiano questo ruolo protettivo così importante. L’idea di base, che al momento rimane solo una supposizione è che, ad esempio, il cancro al seno nasca per problemi ormonali, e quindi le fibre, accelerando il transito intestinale, siano in grado di diminuire il “contatto” tra le cellule malate diminuendone così il proliferare.
Lo studio specifica quali siano gli alimenti da limitare per una dieta sana e “anti-tumorale” e tra questi elementi troviamo i latticini, il burro e soprattutto i grassi animali, come ad esempio la carne rossa. Da non dimenticare il limite all’assunzione degli alcolici che aumenta il rischio di tumore alla bocca, allo stomaco, oltre che al seno e al fegato.
Una vita costituita da cibi sani, da verdura, fibre e frutta, ci garantisce una qualità di vita decisamente migliore.