Brasile: il primo vaccino contro la dengue verrà venduto nel 2016

Finora l'unica arma nella lotta contro la febbre dengue che sta devastando il Brasile è stata l'eliminazione dei focolai degli insetti che la trasmettono, la zanzara Aedes aegypti, ma dal 2016 sarà disponibile il primo vaccino prodotto dalla Sanofi Pasteur

Brasile: il primo vaccino contro la dengue verrà venduto nel 2016

La febbre dengue, malattia infettiva tropicale causata dal virus dengue, si sta diffondendo in Brasile con una rapidità raramente vista prima, raggiungendo cifre record di persone affette.

La malattia viene trasmessa soprattutto dalle zanzare del genere Aedes, in particolar modo dalla specie Aedes aegypti e sta mettendo lo stato di San Paolo in ginocchio, dove i casi confermati dalle autorità sanitarie superano i 250 mila. In appena quattro mesi di quest’anno sono morte più persone che in tutto il 2014.

Ma una luce di speranza sembra arrivare dalla notizia che la casa farmaceutica Sanofi Pasteur ha messo a punto un vaccino contro la dengue che sarà messo in vendita agli inizi del 2016 e con il quale si prevede di ridurre del 50 per cento la mortalità provocata da questo virus in soli quattro anni.

Secondo quanto pubblicato dal canale inglese BBC, il direttore generale della casa farmaceutica, Olivier Charmeil, ha dichiarato che, sulla base degli studi realizzati su 20.800 volontari dell’America Latina, il vaccino avrà una capacità di prevenzione del 95,5 per cento. L’immunizzazione aiuterebbe a evitare le forme più gravi della dengue e con la sua applicazione diminuirebbero dell’80 per cento i casi di ricovero.

Enrique Rivas Mirelles, altro dirigente della Sanofi Pasteur, ha affermato che il nuovo vaccino “è risultato essere sicuro” e ha reso noto che sarà somministrato in tre dosi, una ogni sei mesi. Finora, l’unica soluzione nella lotta contro la dengue era eliminare i focolai dell’insetto, la zanzara Aedes aegypti e, occasionalmente, la zanzara tigre, che la trasmette. Ma a partire dal mese di gennaio 2016 sarà disponibile un’arma in più: un vaccino.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, vengono infettate da questo virus 390 milioni di persone all’anno, di cui 100 milioni in forma grave. La malattia provoca devastazione in America Latina e nel Sud-Est Asiatico e, secondo la massima autorità sanitaria, i casi sono aumentati “in modo allarmante” nell’ultimo decennio a causa del turismo e della urbanizzazione esagerata.

Sanofi Pasteur è il primo a mettere sul mercato un vaccino contro la dengue, ma ci sono altri laboratori in Brasile che stanno lavorando per sviluppare un prodotto simile.

Continua a leggere su Fidelity News