Unioni civili a rischio: il M5S si sfila. Probabile rinvio del voto

Nuova richiesta di rinvio del voto da parte del Senato della Repubblica sulle tanto dibattute unioni civili. Il Partito Democratico ha approvato la richiesta di sospensione avanzata da SEL.

Unioni civili a rischio: il M5S si sfila. Probabile rinvio del voto

E’ da parte del presidente dei senatori del  Partito Democratico la richiesta per la convocazione della Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama al fine di fare il punto sul ddl riguardante le unioni civili. Sembra essere comminciata davvero male la discussione del disegno di legge Cirinnà, dopo la decisione del Movimento 5 Stelle di non votare l’emendamento definito ‘canguro’ del PD, che blinda l’adozione del figlio del partner e salta oltre i 500 emendamenti ostruzionistici della Lega.

Ma cosa si intende, in realtà, con il termine ‘canguro’? Ci dispiace molto urtare la sensibilità dei più, affermando che il ‘canguro’ politico non ha nulla a che fare con il simpatico marsupiale scoperto dal capitano James Cook in Australia nel 1770. Si tratta invece di un maxi emendamento che ne contiene all’interno molti altri. E’ un emendamento permissivo che ricalca – praticamente in toto – il contenuto di un ddl, raggruppando tutti gli emendamenti simili. In questo modo votando una sola volta, si possono approvare centinaia, anche migliaia di emendamenti.

Questo metodo, che rende l’approvazione di un ddl molto più rapida – però – ne impedisce il giusto dibattimento; è con l’ìuso di questo stratagemma che si intendeva far passare il ddl sulle coppie di fatto. Però, quello che non era stato previsto, è stato il cambio di volontà sul voto dei pentastellati e dei senatori cattolici democratrici che intendono ancora stralciare la stepchild adoption dal disegno di legge.

I democratici in queste ore sono alla ricerca di un ‘piano B‘ per far sì che la legge venga approvata e tutt’ora in casa Dem sono convinti che il Movimento 5 Stelle tenga fede alla propria parola e voterà in blocco a favore dei vari emendamenti. Con l’uso del ‘canguro’, quindi, si potrebbe saltare una marea di dibattiti ed anche tutti gli emendamenti, definiti trappole, della Lega.
Ancora però è tutto da discutere e gli equilibri sono ancora destinati a cambiare. Solamente la prossima settimana si avranno certezze riguardo al voto.

Continua a leggere su Fidelity News