Un giovane meridionale su tre voterà Lega e abbandonerà il M5S. Il sondaggio

Il M5S non convince più gli under 35, soprattutto quelli istruiti e residenti al Sud. Uno su tre si dice pronto a votare per la Lega di Matteo Salvini ed abbandonare i grillini

Un giovane meridionale su tre voterà Lega e abbandonerà il M5S. Il sondaggio

Secondo un sondaggio, i giovani del Meridione non voteranno più il Movimento Cinque Stelle.

A rivelarlo è uno studio di AnalisiPolitica, che sottolinea come tra gli elettori che hanno abbandonato il Movimento, uno su tre è pronto a votare per la Lega di Salvini; altri, invece, hanno deciso di non votare o sono indecisi. Da notare che anche il Partito Democratico ha racimolato un misero 2%.

Il sondaggio

Il dato più interessante dello studio riguarda proprio il target degli elettori; a essere delusi da Di Maio è quella fascia di italiani che non supera i 35 anni. Giovani considerati lo zoccolo duro del partito e destinatari di quei provvedimenti grillini che hanno fatto molto discutere a Bruxelles, tanto da aver mandato alle stelle lo spread. Di questi, oltre il 43% ha deciso di non votare il M5S.

Interessante anche il profilo degli scontenti grillini: il 90% di loro ha un diploma o una laurea, contro una media nazionale del 50%. “È facile che alcune gaffe e imprecisioni da parte di Di Maio, Toninelli e altri esponenti M5S siano state giudicate imperdonabili dai cittadini in possesso di un titolo di studio superiore”, spiega Ferrari Nasi a Libero Quotidiano. 

Questi cittadini provengono soprattutto dal Sud, vera ispiratrice del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento che però sembra non essere gradito nemmeno ai meridionali che vorrebbero lavorare e non essere mantenuti. Il 60% di coloro che sono pronti ad abbandonare i grillini, infatti, risiedono nelle Regioni meridionali e insulari.

 

Continua a leggere su Fidelity News