Il sindaco Orlando cambia la giunta. Sostituiti quattro assessori

Cambiamenti nella giunta di Orlando. Il sindaco annuncia la sostituzione di quattro assessori e i settori riguardano lavoro, opere pubbliche, urbanistica e ambiente

Il sindaco Orlando cambia la giunta. Sostituiti quattro assessori

Aria di cambiamento nella giunta di Leoluca Orlando. Il sindaco di Palermo, infatti, annuncia la sostituzione di quattro assessori, ed escono dunque Tullio Giuffrè, Giuseppe Barbera, Marco Di Marco e Agata Bazzi. Al loro posto subentrano Emilio Arcuri, tuttora presidente dell’Amg Energia ed ex vicesindaco di Orlando nella Primavera di Palermo, Francesco Maria Raimondo, direttore dell’Orto Botanico, Giovanna Marano, ex segretaria regionale FIOM, e l’ex soprintendente ai Beni culturali di Trapani Giuseppe Gini.

I settori saranno così suddivisi: a Raimondo toccherà il Verde Ambiente; Emilio Arcuri sarà incaricato alle Opere pubbliche ma avrà anche l’incarico di vicesindaco; a Marano toccherà il settore Lavoro, sviluppo economico e società partecipate; Gini avrà il settore di Urbanistica, mari e coste. Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che tutti i nuovi assessori sono a tempo, nel senso che lavoreranno con lui fino alla nuova verifica che sarà effettuata il 31 dicembre. La suddetta verifica servirà a fare un punto preciso dei progressi della giunta e darà modo al sindaco di procedere alla nomina della squadra definitiva, che lo accompagnerà fino alla scadenza del mandato. Orlando ha ringraziato tutti i collaboratori che finora hanno lavorato con lui e ha precisato che tutti, compresi i dirigenti, sono in carica a tempo, e non per sempre.

Lunedì si procederà alla formalizzazione delle deleghe assessoriali, mentre per la società municipalizzata del gas, l’Amg, sarà fatta una riunione dei soci per nominare il nuovo presidente che prenderà il posto di Emilio Arcuri. Orlando ha anche aggiunto che finora il bilancio sul lavoro svolto dagli assessori che hanno fatto parte della squadra è positivo, e si sono dimostrati capaci e competenti. L’esperienza di questa giunta, nuova e inedita, ha permesso al sindaco di mettere fine alla scelta di persone incapaci e inadeguate a svolgere determinati incarichi, optando per figure professionali valide e serie, consapevoli di lavorare per il bene del capoluogo palermitano. L’augurio è di un buon lavoro, e un auspicio per il conseguimento di obiettivi concreti e duraturi, che servano a cambiare le prospettive soprattutto dei giovani che spesso scelgono la via dell’emigrazione come strada più breve per realizzare i loro sogni.

Continua a leggere su Fidelity News