Sardegna, arrestato Pierpaolo Sau, candidato sindaco di Tonara. Al suo posto, la moglie

Tra i 5 sindaci arrestati in seguito alla maxi-inchiesta su presunti appalti truccati, risulta anche Pierpaolo Sau, sindaco uscente di Tonara. Al suo posto, candidata Flavia Loche, la moglie

Sardegna, arrestato Pierpaolo Sau, candidato sindaco di Tonara. Al suo posto, la moglie

Il paese si chiama Tonara, ed è un piccolo centro della provincia di Nuoro di 2mila abitanti. A meno di un mese dalle elezioni comunaliPierpaolo Sau, 42 anni e sindaco della città, non potrà essere riconfermato. Il motivo? Sau è stato arrestato, insieme ad altri 4 sindaci della Sardegna, in un’operazione su presunti appalti truccati. Per Sau, che è stato eletto nel 2010 con una lista civica di centro-destra, non sarà possibile correre per le prossime elezioni; anzi, è stato costretto a correre ai ripari, ed ha deciso che a sostituirlo sarà Flavia Loche, 41 anni, e soprattutto moglie di Pierpaolo Sau. Quale miglior persona di fiducia, in effetti, della propria coniuge?

Se la moglie non avesse accettato, infatti, molto probabilmente la lista non sarebbe stata presentata. Nessuna intervista, nessun commento sui social: la candidatura della moglie di Sau è stata voluta far passare in sordina. Pierpaolo Sau è rimasto in carcere per 10 giorni, ed è stato liberato dopo l’interrogatorio col pm: l’accusa a lui imputata era quella di turbativa d’asta per l’assegnazione degli appalti a quella che è stata ribattezzata La Squadra, un gruppo di aziende vicine ad alcuni politici molto influenti, in Sardegna.

Flavia Loche dovrà concorrere con un’altra candidata donna, Sebastiana Porcu, entrambe alla prima esperienza politica, che a questo punto parte favorita: difficile, in piena campagna elettorale, tener fuori le vicende di Sau, che rischiano seriamente di compromettere l’elezione della moglie. In altri due paesi della Sardegna le liste saranno ‘orfane’ per l’arresto del candidato sindaco: Belvì (arrestato Rinaldo Arangino, di Forza Italia) e Ortueri (il candidato arrestato è Salvatore Casula).

Per le elezioni del 31 maggio, saranno 167 piccoli centri della Sardegna ad essere chiamati alle urne, con quasi un terzo degli aventi diritto in Sardegna che potranno esprimere il proprio voto. Tra i candidati eccellenti, segnaliamo Francesca Barracciu, sottosegretario ai Beni Culturali, che è candidata sindaco nel suo paese di origine: Sorgono, in provincia di Nuoro.

Continua a leggere su Fidelity News