Roma, Fassina è stato riammesso alle elezioni

Il Consiglio di Stato ha riammesso Stefano Fassina alle elezioni della capitale. La corsa della sinistra ricomincia e complica le cose a Giachetti, che sperava in un ritiro del candidato. Fassina si dice soddisfatto

Roma, Fassina è stato riammesso alle elezioni

La notizia che Fassina è di nuovo in campo è arrivata con grande sorpresa, quasi inaspettata: è stato accolto il ricorso di Fassina che era stato avanzato contro la sentenza del Tar del Lazio, con grande soddisfazione della sinistra che scenderà ancora una volta in campo mettendo i bastoni fra le ruote al renziano Roberto Giachetti.

Fassina ha dichiarato che con questo risultato sarà possibile dare voce agli elettori che non si riconoscono nelle altre liste e che condividono le proposte della sinistra. Fassina ha anche annunciato che incontrerà tutti i candidati per fare il punto della situazione. Per la sinistra si presenta quindi una nuova possibilità e il fatto che Fassino è stato di nuovo riammesso alle elezioni ha dato modo di dimostrare l’illegittimità della sentenza.

La delibera del Consiglio di Stato ha affermato che l’esclusione dalle elezioni della lista «Sinistra per Roma-Fassina sindaco» è illegittima. Le liste erano state escluse per la mancata indicazione in alcuni atti della data di autenticità delle sottoscrizioni, dettaglio non previsto da nessuna legge che regoli le norme della materia elettorale.

Il Consiglio di Stato, con la riammissione alle elezioni di Fassina, ha ribadito ancora una volta:L’importanza del principio democratico della massima partecipazione alle consultazioni elettorali nei casi in cui le liste siano in possesso di tutti i requisiti sostanziali e formali essenziali richiesti dalla legge”.

L’avvocato Carlo Contaldi la Grotteria che ha sostenuto Fassina nel suo ricorso si dice molto soddisfatto del risultato e ha dichiarato che questa è stata la prova che le decisioni del consiglio di stato tengono davvero conto del principio della democrazia. E’ innegabile che la notizia della ridiscesa in campo di Stefano Fassina non è stata molto gradita dal candidato del pd Giachetti. Nonostante ciò, il candidato pd ha inviato un messaggio via Twitter a Fassina facendogli i complimenti per la sua nuova corsa alle elezioni della capitale.

Continua a leggere su Fidelity News