“C’erano tasse che andavano tagliate e tasse che andavano mantenute. Ma ora sono in calo, mentre prima erano in aumento“. Parole firmate Matteo Renzi. Il Premier italiano ha parlato ad una settimana dal compimento dei due anni di governo, affermando che il suo esecutivo abbia raggiunto il difficile traguardo di tagliare le tasse in Italia.
“Lunedì prossimo festeggiamo i primi due anni di governo” ha annunciato Renzi, facendo presagire di avere tutta l’intenzione di completare il proprio mandato. Il Premier ha parlato delle scelte effettuate in materia di tasse spiegando che sia impossibile accontentare tutti, perché “ognuno ha la sua personale classifica” di ciò che andrebbe tagliato e ciò che andrebbe mantenuto.
Ma i progressi fatti dall’Italia sotto questo aspetto, stando alle parole del Primo Ministro, sarebbero oggettivi. Sebbene lui stesso abbia poi detto che ci si a ancora molto da fare per risanare il Paese: “Mi è venuto qualche capello bianco, ma ho lo stesso entusiasmo del primo giorno“.
Il leader del PD si è poi rivolto direttamente agli italiani, affermando che solo se saranno convinti di poter risolvere la crisi, allora si potrà uscire con successo dal periodo buio. “L’Italia può vincere tutte le sfide, anche quelle più difficili […] Questa gigantesca rivoluzione che stiamo facendo possiamo farla solo insieme“.
Matteo Renzi ha poi annunciato che lunedì prossimo, quando il suo Governo compirà ufficialmente i due anni di mandato, incontrerà la stampa estera allo scopo di illustrare come il PD abbia risollevato le sorti dell’Italia, numeri alla mano.
La settimana sarà all’insegna del Jobs Act, ha assicurato il Premier, il quale ha preannunciato tre visite in altrettante aziende protagoniste di grandi assunzioni a tempo indeterminato proprio grazie a questa riforma. Le tre realtà scelte per rappresentare il successo del Jobs Act sono collocate una al Nord Italia, una al Centro ed una al Sud. fgh bi