Renzi esulta e da Cuba annuncia che l’Italia crede nella ripresa

Il premier da Cuba annuncia che siamo tornati ai livelli pre-crisi e che i dati della ripresa della fiducia sono solo l'antipasto. Il premier annuncia anche un incontro per martedì per un chiarimento sincero con la minoranza Pd

Renzi esulta e da Cuba annuncia che l’Italia crede nella ripresa

Le parole di Renzi, pronunciate a l’Avana, sono positivie ed esprimono a chiare lettere la certezza che il clima in Italia è cambiato. Ecco cosa ha detto Renzi: “Per la prima volta dopo anni c’è in Italia un cambiamento di clima profondo. Come certifica l’Istat, la fiducia dei consumatori e delle imprese è tornata a livelli pre-crisi”.

Renzi è convinto che i dati sulla fiducia di consumatori e imprese sono solo l’antipasto e che la pagina migliore per l’Italia deve ancora venire nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la Legge stabilità Renzi ha annunciato che Martedì prossimo ci sarà un incontro politico sincero per parlarsi con grande chiarezza e discutere sul tetto ai contanti o mettere 700 milioni sulla povertà.

Per Renzi la legge di stabilità deve parlare alla maggioranza degli italiani e non alla minoranza del Pd. Il premier, durante la sua visita a Cuba, è intervenuto al Business Forum di L’Avana per rivolgersi “agli imprenditori italiani” per invitarli “a investire in questo Paese.

Ecco le sue parole: “Il governo di Castro si è dato obiettivi storici e il governo italiano sostiene e sosterrà il vostro impegno”. Il premier invita dunque le imprese ad aumentare l’interscambio tra i due Paesi, che può andare dal turismo all’immobiliare, all’agroindustria, fino ad un’operazione sulle energie rinnovabili. Inoltre, Renzi ribadisce che l’Italia sta volgendo lo sguardo a Cuba in un momento di cambiamenti importanti.

Il presidente del Consiglio ha anche scritto sul suo diario di viaggio su Facebook dedicato alla tappa colombiana, che, quando ha sentito le storie degli immigrati italiani in Colombia, ha pensato alla capacità di accogliere persone diverse, lontane e di farlo senza paura o timore, cosa che invece si vive nel nostro paese. Il premier ha voluto sottolineare il profondo sentimento di gratitudine che sbocca quando i migranti vengono accolti in un paese straniero.  

Continua a leggere su Fidelity News