Renzi accoglie Merkel, che plaude al suo piano di riforme

Nel secondo giorno del vertice italo-tedesco il presidente del Consiglio parla dei passi avanti fatti dall'Italia. La Merkel approva il piano di riforme di Renzi e insieme ribadiscono di lavorare nel pieno rispetto dell'amicizia per il bene dei paesi

Renzi accoglie Merkel, che plaude al suo piano di riforme

Durante una conferenza stampa tenuta in occasione della visita di Angela Mekel a Firenze Matteo Renzi ha detto:”“Dalle decisioni economiche arrivano i primi segnali positivi ma non bisogna bloccare le riforme nei singoli Stati. Continuiamo a parlare sempre e solo di sfide economiche ma dimentichiamo che l’Europa ha la capacità di rappresentare valori e ideali”.

Al termine della conferenza stampa Matteo Renzi e Angela Merkel si sono salutati proprio alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Ma il discorso di Renzi è stato ampio, e ha parlato della Bce dicendo che la decisione di giovedì è stata un passo importante ma non decisivo per uscire dalla situazione di stagnazione. Il premier ha ancora una volta ribadito che ci vogliono molte altre misure per uscire dalla situazione e ha aggiunto: “Per tutto il 2015 non guarderò ai sondaggi, andremo dritti agli obiettivi che in qualche settimana, barra mesi, saranno completati, ha rassicurato il presidente del Consiglio, spiegando che è “interesse dell’Italia fare veloce”.

La Merkel approva in pieno il piano di riforme di Matteo Renzi, ambizioso e importante, e ha detto che, nonostante occorra del tempo, è sicura che porterà dei risultati e non deve essere bloccato, perché solo così l’Italia può andare avanti. Angela Merkel ha riferito che gli  imprenditori tedeschi sono pronti ad assumere e non hanno più paura dei costi incalcolabili.

Anche Renzi incalza con il suo discorso, e tornando sulle questioni di politica interna, ha sottolineato che l’Italia non ha più alibi, e deve mettere il turbo alle riforme. La cancelliera ha confermato che non ci sarà alcun freno da parte dell’Ue e nemmeno della Bce. Il premier non nasconde il suo orgoglio per l’amicizia italo-tedesca, e ringrazia in modo particolare Angela con cui nei prossimi mesi sarà a fianco per continuare l’opera iniziata.

La Merkel si pronuncia anche sulla Grecia e dice:  “Voglio ricordare che alla base dei nostri principi c’è la solidarietà. Voglio che la Grecia, nonostante le difficoltà, continui a far parte della nostra storia”. Renzi risponde di non essere preoccupato per i risultati delle elezioni greche, nel senso che intende rispettare la scelta dei cittadini, e si dichiara pronto a colloquiare con il nuovo premier “nel rispetto del percorso gia’ avviato”.

Continua a leggere su Fidelity News