Referendum, Renzi si sbilancia: "Adesso andiamo a vincere largo"

Nel corso della campagna per promuovere il referendum costituzionale, il premier Matteo Renzi si sarebbe detto sicuro della vittoria durante una confidenza ai collaboratori: "Vinciamo largo".

Referendum, Renzi si sbilancia: "Adesso andiamo a vincere largo"

Il referendum costituzionale è oramai alle porte, e tra pochi giorni gli italiani saranno chaimati a votare “Sì” o “No” ad uno dei cambiamenti più radicali ai quali i cittadini sia stato chiesto di decidere sin dalla proclamazione della Prima Repubblica. Le modifiche alla Costituzione previste dal referendum sembrano infatti una spada a doppio taglio per innumerevoli ragioni, tant’è che la confusione attorno alla vicenda è ancora molta.

E’ difficile infatti immaginare i potenziali retroscena, sia positivi che negativi, implicati da ambedue le risposte. Ma nonostante l’incertezza regni ancora sovrana, ed il partito degli indecisi sia ancora molto nutrito, il premier Matteo Renzi si sarebbe recentemente lasciato andare a previsioni straordinariamente rosee nel corso di una riunione privata.

Ufficialmente infatti Renzi ha più volte ribadito che: “Ci sono talmente tanti indecisi che è una partita non aperta, spalancata“. Eppure a telecamere spente, il Presidente del Consiglio sarebbe di tutt’altro avviso, e vedrebbe la vittoria del fronte del “Sì” come cosa oramai fatta ed archiviabile.

Alcune indiscrezioni oggi riportate da numerosi quotidiani nazionali sottolineano infatti che dalle parti di Palazzo Chigi la tensione degli ultimi giorni sembri essersi notevolmente allentata, per dare spazio ad un apparentemente incauto ottimismo nei confronti della vittoria del “Sì” al referendum costituzionale.

Le speculazioni sono partite dopo un articolo autografato da Fabio Martini per il quotidiano La Stampa, all’interno del quale il giornalista ha riportato: “il presidente del Consiglio ci crede. Lo dice, perché deve dirlo, nei comizi. Ma anche nelle riunioni ristrette: ‘Vinciamo largo..’“. A quanto pare insomma Matteo Renzi è sicuro, alla fine i cittadini italiani voteranno per la riforma della Costituzione.

Uno stato d’animo difficile da classificare, dal momento che ormai siamo entrati nei canonici 15 giorni dal voto, pertanto ogni divulgazione dei risultati dei sondaggi è rigorosamente vietata. Non si può fare dunque altro che affidarsi all’istinto per tentare di capire chi sia in vantaggio, e di certo c’è una cosa sola: in un modo o nell’altro, il referendum del 4 dicembre fornirà molte risposte.

Continua a leggere su Fidelity News