Parlamento Europeo, si è spento a 65 il Presidente David Sassoli: aveva 65 anni

Il giornalista e Presidente del Parlamento Europeo si è spento nella notte al Cro di Aviano (Pordenone). Era ricoverato dal 26 dicembre scorso a causa di una disfunzione del sistema immunitario. Aveva avuto una polmonite da legionella.

Parlamento Europeo, si è spento a 65 il Presidente David Sassoli: aveva 65 anni

Il mondo della politica e del giornalismo italiano ed europeo è in lutto per l’improvvisa scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo con sede a Strasburgo. Secondo quanto si apprende dai media internazionali l’uomo si è spento nella notte al Cro di Aviano (Pordenone) dove era ricoverato dal 26 dicembre scorso a causa di una disfunzione del sistema immunitario. Nel 2020 aveva dovuto cancellare i suoi appuntamenti politici, da settembre a novmbre, a causa di una polmonite dovuta al batterio della legionella

Secondo quanto riferisce Rai News, Sassoli il 15 settembre scorso ea stato ricoverato all’Hospital Civic di Strasburgo. Giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. A causa della legionella Sassoli aveva dovuto fare i conti con una lunga convalescenza e all’inizio del novembre 2020 tornò a presiedere in presenza l’assemblea nel Parlamento Europeo a Strasburgo. Dolore immenso tra colleghi e famigliari. Sassoli si è spento all’età di 65 anni.

Ursula von der Leyen: “Grande europeo e italiano”

Affranta e addolorata dalla scomparsa di David Sassoli si dice la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David” – queste le parole della von der Leyen.

Il portavoce Roberto Cuillo ha ricordato Sassoli parlando ai microfoni di Rai News 24. “Si è battuto per riavvicinare il Parlamento Europeo agli europei. Sassoli era un nativo democratico e ha cercato sempre di rappresentare questa identità nuova al Paese. Credeva fortemente nell’allargamento del fronte progressista anche su basi nuove politiche, culturali e sociali” – questo il ricordo di Cuillo.

Famoso il suo discorso di insediamento al Parlamento Europeo, quando Sassoli puntò fortemente sulla difesa dei valori europei come dignità, libertà e solidarietà. La data dei funerali sarà comunicata nelle prossime ore. Il decesso del Presidente Sassoli è avvenuto intorno all’1:15 della notte. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni.

Continua a leggere su Fidelity News