Omicidio Nicolina, Presidente Grasso: "Chiedo scusa alle donne a nome di tutti gli uomini"

Dopo l'omicidio di Nicolina per mano dell'ex compagno della madre, avvenuto in provincia di Foggia, il presidente del Senato, Pietro Grasso, chiede scusa a tutte le donne per quello che sta capitando per mano degli stessi uomini che dicevano di amarle.

Omicidio Nicolina, Presidente Grasso: "Chiedo scusa alle donne a nome di tutti gli uomini"

Ormai, la notizia di una violenza o di un omicidio di una donna per mano del proprio uomo o di un parente vicino non fa più scalpore visto che, negli ultimi tempi, è diventato all’ordine del giorno, visto quello che si legge sui giornali, su Internet o si guarda al telegiornale. Questi cosiddetti “uomini” violentano le proprie donne – o le ammazzano nel peggiore dei casi – e per la “Giustizia Italiana” è come se non fosse mai successo niente e vengono lasciati liberi senza nemmeno un giorno di prigione.

In merito a questo “problema”, il presidente del Senato, Pietro Grasso ha fatto un intero discorso chiedendo scusa a tutte le donne per quello che sta succedendo loro, a nome di tutti gli uomini. Il presidente ha dichiarato che questo problema, definito da molti come un problema delle donne per via di come si vestono, è una cosa totalmente sbagliata; “Quello che succede alle donne – dichiara il presidente Grasso – è solo colpa degli uomini e solo loro possono porre rimedio a tutto ciò. Dobbiamo rispettare le donne ed eliminare quel modo di dire che se una donna si veste in una certa maniera è lei in primis a voler correre il rischio di essere violentata e togliere ad ogni donna la paura di camminare per strada da sola e non temere di essere violentata o picchiata da un uomo”.

Questo discorso è stato formulato dal presidente Pietro Grasso durante un’intervista al TG1 in merito a quanto accaduto a Nicolina, la ragazza quindicenne uccisa dall’ex compagno della madre, in provincia di Foggia e di tutte le altre donne che ogni giorno subiscono delle violenze da parte degli uomini. Durante l’intervista, il presidente Grasso ha dichiarato, inoltre, che all’età di Nicolina si ha solo il diritto di andare a scuola e ad avere la testa piena di sogni, un vita davanti che si ha diritto a vivere, invece un uomo ha deciso di spezzarla per sempre.

Un dolore immenso per la famiglia della ragazza e per i suoi amici ma, purtroppo, Nicolina è solo un altro nome di una lunghissima lista di donne segnate da violenze, discriminazioni, molestie e stupri per mano degli uomini.

Infine, il presidente ha concluso dicendo che ogni cosa che limita una donna nella sua identità e nella sua libertà è violenza, non ci sono giustificazioni o attenuanti in merito a ciò. Se tutto questo verrà considerato come un problema solo delle donne, non ci sarà mai speranza per avere un mondo migliore.

Continua a leggere su Fidelity News