Obama dice che l’America è fuori dalla recessione, da ora in poi crescita

Nel discorso sullo stato dell'Unione Obama ha detto che l'America è fuori dalla recessione. Da ora basta privilegi ai ricchi, e più sostegno alla classe media. E annuncia una dura battaglia agli hacker e all'Isis

Obama dice che l’America è fuori dalla recessione, da ora in poi crescita

Obama ha annunciato nel suo discorso sullo stato dell’Unione una nuova fase per l’America, e ha detto: “Stasera voltiamo pagina. L’America è risorta dalla recessione“. Il presidente Obama insiste sulla necessità di sostenere la classe media, e non intende accettare un’economia che dà ingenti vantaggi solo a pochi. Obama ribadisce che bisogna impegnarsi per generare redditi maggiori per tutti. 

Ecco alcune frasi del suo discorso: “Siamo da 15 anni nel nuovo secolo. E per molti è stata dura e lo è ancora, fra il terrorismo, due lunghe e costose guerre e una recessione, ma gli Stati Uniti stasera voltano pagina. Con un’economia in crescita, un deficit in calo e un boom della produzione energetica, siamo emersi dalla recessione più liberi di scrivere il nostro futuro”.

Obama concentra il discorso su un’economia che faccia salire i redditi e aumenti le chance per chi si impegna e vuole raggiungere degli obiettivi. Ma secondo lui quando ognuno fa la propria parte e gioca seguendo le regole c’è lavoro per tutti e chance per tutti. E aggiunge: “Nessun Paese straniero, nessun hacker sarà in grado di paralizzare le nostre reti, rubare i nostri segreti commerciali, o invadere la privacy delle famiglie americane”. Obama chiede dunque al Congresso di approvare le norme che occorrono per combattere ed eliminare le minacce di cyber attacchi, perché solo così l’economia e il paese saranno forti e imbattibili. Il presidente sottolinea dunque la necessità di lottare per non farsi sopraffare, anche usando le maniere forti se occorre.

Ed è proprio sul piano internazionale che Obama esprime la sua volontà nella lotta contro l’Isis, e lancia la sua sfida dicendo: “Gli Stati Uniti lo sconfiggeranno”. Per questo il presidente avanza una richiesta al Congresso e dice chiaramente di mostrare al mondo che l’America è compatta e unita nella missione per trovare una soluzione adeguata a combattere l’Isis anche ricorrendo alla forza, per liberare il paese e il mondo dalle minacce di questa organizzazione terroristica.

Il discorso di Obama è diretto e deciso, non ha inflessioni o titubanze, e dice a chiare lettere cosa vuole: una dimostrazione di tenacia e forza che dimostra la compattezza degli Stati Uniti.

Continua a leggere su Fidelity News