Obama: arrivo a Roma oggi alle 17.50, Roma blindata per tre giorni

Barack Obama oggi in visita a Roma che è in fermento con uno spiegamento di forse e misure di sicurezza fantascientifiche

Obama: arrivo a Roma oggi alle 17.50, Roma blindata per tre giorni

Barack Obama oggi in visita a Roma che è in fermento con uno spiegamento di forse e misure di sicurezza fantascientifiche; servizi e controlli al massimo livello che ovviamente ha un codice rosso, colore che rappresenta il più elevato sistema di controllo e vigilanza.

Obama, arriverà con una scorta di agenti americani e inoltre gli verrà assegnata una squadra di poliziotti italiani dell’anti-terrorismo sceltissimi, un cordone-muro di ben 34 auto circonderà quella presidenziale, oltre a 6 furgoni e ben 12 moto; un vero commando di 128 uomini che sorveglieranno e seguiranno passo passo la Cadillac limousine con a bordo il presidente americano. 10 minuti prima del transito del “convoglio” di auto dispiegate per Obama verranno creati dei percorsi iper-vietati alle auto dei cittadini. Controlli serrati anche dall’alto, con dei droni, e attraverso i dispositivi  del satellite.

L’arrivo dell’Air Force One è programmato per oggi pomeriggio intorno alle 17.50 all’aeroporto di Ciampino. sei zone rosse sono già state approntate con una cortina impenetrabile, mille agenti e in più 50 uomini ombra sparsi tra il Campidoglio, Palazzo Chigi, Vaticano, Villa Madama , e il Quirinale, e tutti i luoghi di incontro tra Obama e il premier Matteo Renzi e tra  Villa Taverna ai Parioli, residenza dell’ambasciatore americano, dove soggiornerà Obama durante i tre giorni romani. Anche in tutto il centro storico sono previste rigide misure di prevenzione. Vietato anche il traffico aereo sopra la Capitale da oggi alle 17, fino a venerdì, Barack Obama arrivato direttamente dall’Aja dove è in corso il vertice sulla sicurezza nucleare, ripartirà per l’America. Anche i telefoni cellulari saranno coinvolti nel blocco di Roma: perché al passaggio del numero uno della Casa Bianca, saranno isolati i segnali della rete.

Tutta Roma assoggettata al blocco per Obama: strade chiuse, divieti di sosta a tappeto: divieto di sosta sulle strade che costeggiano Villa Taverna, ai Parioli, la residenza dell’ambasciatore americano; poi tra mercoledì e venerdì previste chiusure al traffico su viale Rossini e temporanea sospensione delle fermate di bus e tram tra piazza Ungheria, via Aldrovandi e via Mercadante. Divieto di sosta da stanotte anche  attorno alla sede dell’ambasciata americana di via Veneto, su via Sallustiana, via Boncompagni, via Marche e via Sicilia.

Domani vista la programmazione degli incontri istituzionali con Papa Francesco, e il presidente Napolitano, divieti di sosta nella zona del Vaticano, del Quirinale, di Villa Madama e del Colosseo. Alle 13 chiude la fermata della Metro B accanto al Colosseo e sopressione delle fermate dei bus nel raggio di qualche chilometro. Limitazioni attuate anche alla sosta nella zona tra Villa Borghese, via Veneto e Porta Pinciana, a piazza Bocca della Verità e largo di Torre Argentina e su alcune strade all’interno di Trastevere; altre limitazioni e divieti al traffico anche tra via Giulia, largo Fiorentini, vicolo della Moretta, via di Sant’Aurea, piazza dè Ricci, piazza Vincenzo Pallotti, via dei Cartari, via Larga e via del Pellegrino.

Continua a leggere su Fidelity News