Iscriviti

Morto l’accademico Franco Ortolani, senatore del M5S: aveva 76 anni

È venuto a mancare il geologo e senatore del Movimento Cinque Stelle Franco Ortolani, ricordato per essere stato il simbolo della lotta alla terra dei fuochi: aveva 76 anni.

Politica
Pubblicato il 23 novembre 2019, alle ore 20:43

Mi piace
2
0
Morto l’accademico Franco Ortolani, senatore del M5S: aveva 76 anni

Oggi 23 novembre è venuta a mancare una personalità importante: si tratta di Franco Ortolani che aveva 76 anni. Era dal 1980 docente ordinario di geologia presso l’Università di Napoli. È ricordato anche per aver avuto un ruolo di un certo rilievo in qualità di assessore all’ambiente e al territorio del comune di Marano di Napoli nel 2009, in quel periodo guidato dal sindaco Salvatore Perrotta.

Ortolani si è sempre distinto per il suo impegno e non sono mancati gli innumerevoli messaggi di affetto nei confronti del senatore del Movimento Cinque Stelle. I messaggi di cordoglio sottolineano che ha dedicato la sua vita alla tutela del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

I messaggi di alcuni esponenti M5S

Anche gli utenti hanno parlato di una personalità esemplare, sottolineando lo spirito di abnegazione che Franco Ortolani è riuscito a donare alla propria terra. C’è stato il post di Luigi Di Maio che ha fatto una dedica speciale al geologo, attraverso queste parole: “Quando c’era da proteggere il nostro territorio, da sostenere cittadini contro discariche illegali e roghi tossici in Campania, lui c’era sempre”.

Inoltre il leader del Movimento Cinque Stelle ha ricordato quando nel 2007, in qualità di presidente dell’associazione degli studenti di giurisprudenza, riuscirono a fare un’intervista con il commissario all’emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro. Di Maio ha continuato dicendo: “Se tante comunità in Campania non sono state intossicate da discariche o impianti inquinanti, lo si deve al professor Ortolani”.

È arrivato anche il messaggio del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, che ha scritto queste parole sulla sua pagina di Facebook: “La notizia della scomparsa di Franco Ortolani mi rattrista profondamente”. Fico ha continuato dicendo che in questi anni hanno percorso insieme tanta strada, e infine ha concluso spiegando che la candidatura del geologo al Senato con il M5S gli ha dato la possibilità di condividere altri progetti.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Gaetano Perrotta

Gaetano Perrotta - La morte di Franco Ortolani rappresenta una grande perdita per tutti visto il suo costante impegno. Era ricordato per essere una persona giusta, onestà, di grande professionalità, sempre al servizio dei cittadini. Bisogna solamente ringraziarlo di cuore per tutto ciò' che ha dato e fare le sentite condoglianze alla famiglia.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!