Luigi Di Maio: "Il Pd è politicamente defunto" e annulla il dibattito con Renzi

A far prendere la decisione di annullare il dibattito sono stati i risultati delle elezioni in Sicilia e a Ostia. Il M5S si sente forte, ma il Partito Democratico gli dà del "#coniglio".

Luigi Di Maio: "Il Pd è politicamente defunto" e annulla il dibattito con Renzi

Colpo di scena: Luigi Di Maio cancella il confronto tv previsto per domani a Dimartedì con Matteo Renzi. Il talk show politico di Giovanni Floris in onda su La7 dovrà stare senza i due protagonisti. Con un post su Facebook, Di Maio afferma: “Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato la prospettiva. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier da quel partito o quella coalizione“.

Di Maio dice inoltre di trovarsi a Caltanissetta, in Sicilia, e di dover stare al fianco di Giancarlo Cancelleri, perché, guardando le percentuali dei voti, a Ostia e in Sicilia, il Movimento Cinque Stelle può ancora farcela a vincere e anche se dovesse risultare sconfitto, già ha ottenuto un grande risultato.

Era stato Di Maio a chiedere un confronto, il prima possibile, con Renzi, fissando anche il luogo, ma ora, guardando i numeri, sembra beffarsi di lui: “Il Pd è politicamente defunto e noi lo abbiamo quasi triplicato. A quello che leggo oggi sui giornali in interviste di esponenti Pd, non sappiamo neanche se Renzi sarà il candidato premier del centro sinistra”. E continua affermando che da alcune indiscrezioni provenienti dai media, probabilmente il ruolo di Renzi sarà messo in discussione dallo stesso partito.

Di Maio non si sente neppure più in gara con Renzi o con il Pd, perché confrontarsi? Anzi ora che la gente sta dalla parte del M5S perchè rischiare in un confronto Tv? In fondo portare il leader Pd in Tv significa dargli una qualche possibilità. Meglio godere il successo in Sicilia, in tutta tranquillità. Alessandro Di Battista prenderà il suo posto nel salotto di Giovanni Floris, anche Matteo Renzi non ci sarà.

Il Partito Democratico ha ritenuto talmente ridicola la decisione da evitare ogni commento. Questo quanto ha sostanzialmente detto Matteo Richetti a chi gli ha chiesto di commentare la notizia. Andrea Marcucci, senatore Pd, senza mezze parole twitta: “Di Maio ha paura del confronto con Renzi, quindi lo annulla senza mezza motivazione. Con il M5S ce la vedremo nei collegi“. Per rintracciare i tweet sull’argomento, basta digitare #coniglio nella barra di ricerca.

Continua a leggere su Fidelity News