Il Movimento 5 Stelle ha rivoluzionato la politica italiana dalla sua formazione, inserendosi in un panorama politico dominato dalla frode e dal nepotismo, che ha portato l’Italia sull’orlo del fallimento sia come Stato che come istituzione. Infatti, il Movimento 5 Stelle ha fatto suo un serpeggiante malcontento comune tra gli elettori di destra, di sinistra e di centro raccogliendo così consensi un po’ ovunque ed entrando in parlamento e nelle istituzioni con un gran numero di seggi.
Il M5S si è sempre prodigato sulla legalità e sulla ferrea moralità dei suoi eletti, spesso espellendo senza apparenti valide ragioni persone dal partito solamente sulla base di qualche indizio a loro carico. Ciò sembra essere accaduto anche al sindaco di Quarto, piccolo comune della provincia di Napoli. Infatti, Rosa Capuozzo, attualmente sindaco in carica di Quarto, nelle ultime ore è stata ragiunta da un provvedimento di espulsione dal Movimento 5 Stelle per “grave violazione dei suoi principi“, affermando che “siamo il Movimento 5 Stelle e non un Pd qualsiasi“; queste parole si leggono sul blog di Beppe Grillo nel documento pubblicato per allontanare Rosa Capuozzo dalle fila del partito.
Questo è successo perchè nei giorni scorsi, a causa di uno scandalo che ha visto infiltrazioni camorristiche nella giunta comunale di Quarto, al sindaco era stato chiesto di dimettersi perchè facente parte di un movimento che fa della legalità uno dei suoi cavalli di battaglia. Alla risposta negativa del sindaco è seguito l’immancabile provvedimento di espulsione.
C’è da tenere presente, però, che il sindaco Rosa Capuozzo non è stata ritenuta colpevole in quanto l’illecito sarebbe stato commesso da un membro della sua giunta. Dobbiamo anche tenere presente che la Costituzione Italiana preserva la Presunzione di Innocenza, quindi finchè non viene provato che una persona è colpevole, al di là di ogni ragionevole dubbio, questa è innocente.
Questo dovrebbe esssere ben presente ai vertici del Movimento 5 Stelle perchè spesso si trovano ad effettuare questa caccia alle streghe che non porta a nulla, solamente a far perdere loro credibilità e consensi. Inoltre, il tanto decantato sistema in uso via web per chiedere al popolo come comportarsi in determinate situazioni può essere facilmente raggirabile e i brogli possono essere molteplici e fatti con una facilità impressionante.
Ci auguriamo che la ragione prevalga sui sentimenti e che la verità venga a galla, così da poter fare chiarezza sugli avvenimenti degli ultimi giorni.