Il gesto di Elia Viviani scambiato per riferimento alla X Mas da Vannacci: ironia online

A seguito della vittoria ai Mondiali di ciclismo su pista, Elia Viviani esulta con il gesto della X a chiudere la carriera ma viene scambiato per un riferimento alla X Mas da parte di Vannacci.

Il gesto di Elia Viviani scambiato per riferimento alla X Mas da Vannacci: ironia online

Alcuni gesti, se non ben interpretati e conosciuti, rischiano di creare dei misunderstanding che portano a ironia e derisioni online. L’ultimo caso riguarda proprio Vannacci che ha scambiato il gesto della X del neo campione del mondo di ciclismo su pista come riferimento alla X Mas scatenando così l’ironia sui social e molte critiche. Non appena ha visto il gesto di Viviani con la X ha pensato immediatamente a X Mas, ma in realtà il significato è diverso. 

Con quel gesto, il campione del mondo ha semplicemente voluto chiudere la sua carriera nel mondo del ciclismo su pista. A quel gesto è esplosa la gioia di Vannacci, ma gli utenti sotto al post hanno pensato di deriderlo e canzonarlo. Con questo sigillo,Viviani ha chiuso una carriera inimitabile culminata proprio con l’oro ai Mondiali di ciclismo su pista che si sono tenuti in Cile. 

Per Viviani, è “il finale di carriera che avevo sempre sognato”. A fien gara, ha incrociato le braccia a chiudere la carriera ma Vannacci ha interpretato in questo modo il suo gesto: “Un’altra Decima per l’Italia! Elia Viviani, campione mondiale nel ciclismo su pista, così festeggia il titolo”, scrivendo sul suo profilo di X.

Inutile dire che il gesto è stato preso di mira dagli utenti della rete dove qualcuno invita anche Viviani a querelare l’eurodeputato per aver interpretato in maniera errata la sua esultanza. Ci sono anche riferimenti al film Ricomincio da tre di Massimo Troisi arrivando poi al 4% ottenuto dalla Lega alle ultime elezioni, un modo di festeggiarlo, come ha detto un utente.

Sono diversi poi i vari riferimenti alla X Mas, come quando nel 2004 fece uno spot per la Lega invitando a votare X quindi per la Decima Mas. Per altri ancora si riferiva alla Flottiglia Xmas, un corpo militare durante la Repubblica Sociale Italiana. In quel caso diverse furono le polemiche con lui che riferiva alla Regia Speciale Marina.

Continua a leggere su Fidelity News