Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma, Alemanno staccato

L’ex senatore Pd Ignazio Marino è stato eletto sindaco di Roma con oltre 27 punti di vantaggio nei confronti dell’ex primo cittadino Gianni Alemanno. Affluenza alle urne ai minimi storici.

Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma, Alemanno staccato

Ignazio Marino, il 58enne chirurgo ex senatore del Pd, raccoglie quasi il 64% dei voti ed è il nuovo sindaco di Roma, mentre rimane nettamente staccato il rivale ed ex primo cittadino della Capitale Gianni Alemanno, inchiodato al 36% dei voti.

Il giorno dopo le elezioni Ignazio Marino fa il punto della situazione, annunciando le prime mosse presentate in campagna elettorale: “Pedonalizzerò i Fori imperiali e pensavo di farlo il 15 di agosto. Il giorno prima farò l’ultimo giro con la mia Panda su via dei Fori Imperiali, dopodiché ci tornerò in bicicletta».

Inoltre Ignazio Marino ha affermato di voler coinvolgere Stefano Rodotà nella sua squadra in Campidoglio confessando: “Gli chiederò tanti consigli, l’ho votato come presidente della Repubblica discostandomi dalle indicazioni del Pd, tranne che per Prodi”, mentre, sulla composizione della giunta, ribadisce: “il 50 per cento sarà donna”. Magari anche la vicesindaco: “Mi piacerebbe molto, ma direi una bugia se dicessi che su questo ho le idee chiare”.

Nella Capitale però a dominare il ballottaggio è stato il dato sull’affluenza alle urne, il più basso da sempre: solo il 44,93% degli elettori, in flessione di 8 punti rispetto al dato già basso di due settimane fa, quando ai seggi andò a votare solo il 52,81%. Il picco negativo di astensione, con un’affluenza appena superiore al 40% si è registrato nel VI Municipio, a Tor Bella Monaca, quello più alto nel II Municipio, San Lorenzo Parioli, dove la percentuale è arrivata al 48,25%.

In termini assoluti, su oltre 2 milioni e trecentomila romani col diritto di voto, hanno deciso di scegliere tra Marino e Alemanno appena 1.062.892. Di questi, 664.490 hanno preferito il candidato del centrosinistra, gli altri 374.883 hanno messo una croce sul sindaco uscente.

 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GtUJtU-i8Ss[/youtube]

Continua a leggere su Fidelity News