Halloween troppo caro, polemiche per "Este da brividi"

Duro attacco politico alla festa di Halloween organizzata a Este. L’Altra Este: "Politica degli orrori". M5S: "Investire queste risorse nel sociale". PD: "Tradizione che nulla ha a che fare con l’identità del nostro territorio".

Halloween troppo caro, polemiche per "Este da brividi"

Este da brividi”, ed è polemica da brivido! La manifestazione che dal 28 ottobre al 2 novembre, si svolgerà a Este per la ricorrenza di Halloween è al centro di un clamoroso dibattito. Il motivo delle discussioni, neanche a dirlo, è l’aspetto economico e in particolare i 21 mila euro di contributo che Roberta Gallana, con la sua giunta, ha deciso di stanziare affinchè la Confesercenti realizzi al meglio l’iniziativa.

Il Movimento Cinque Stelle è passato subito all’attacco: “Ci chiediamo se sia necessario un esborso così oneroso mentre molte famiglie nella nostra comunità stentano ad arrivare alla fine del mese”. E Suggerisce di investire piuttosto le risorse nel sociale, esortando il sindaco a non dimenticare le frazioni e le periferie. Anche l’associazione L’Altra Este si pone nella stessa linea del M5S e invocando un impegno serio sul fronte povertà, ambiente e cultura, definisce “politica degli orrori” la scelta attuale per il lungo ponte dei Santi.

Il Partito Democratico senza mezze parole afferma che i brividi verranno ai cittadini, quando si accorgeranno che sono costretti a sostenere economicamente una tradizione che non riguarda l’identità del nostro territorio, tanto cara invece alla Lega. Il Pd sostiene che probabilmente i risultati saranno simili a quelli della Festa europea e i commercianti potranno testimoniare che anche i rientri avranno un effetto zero.

Sergio Gobbo, assessore al Turismo, risponde a tutti con numeri alla mano: “L’impegno di spesa del Comune è pari a 13.680 euro, mentre i restanti 7.320 arrivano da un contributo di Sesa. Nella prima edizione la manifestazione ha registrato più di 2500 presenze e quest’anno contiamo di raggiungere i quattromila spettatori: l’investimento per l’Amministrazione è quindi di 5 euro a testa” e conclude dicendo che, secondo lui, le critiche arrivate solo dalle minoranze siano, anche questa volta, pretestuose e fuorvianti.

Este da brividi” è una delle proposte di intrattenimento rivolta alle famiglie che va oltre i confini regionali. Lo scopo è quello di far vivere la città, presentando i suoi monumenti in modo insolito e accattivante. Per la realizzazione saranno coinvolte le attività economiche e i pubblici esercizi. Agli investimenti nel sociale o nell’ambiente non è stato tolto nulla, afferma sempre l’Assessore e continua dicendo che l’unico vero spettacolo “horror” è dato da chi strumentalizza le varie iniziative per attaccare chi invece sta cercando di ridare vita a Este.

Continua a leggere su Fidelity News