Casaleggio e Grillo rispondono sulla decisione per la legge elettorale con una nota in cui affermano: “Faremo ratificare i punti proposti al tavolo sul portale del Movimento, di modo che i cittadini iscritti possano esprimersi, in particolare sulle preferenze”. E’ quanto hanno deciso Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, dopo l’incontro sulla riforma elettorale tra la delegazione di M5S e il Pd.
Secondo i due leader del M5S, il Pd sta mettendo in cattiva luce le buone intenzioni del partito e aggiungono: “E’ chiaro a chiunque abbia seguito lo streaming che il Movimento aveva 5 punti chiari, mentre il Pd cercava di non dare alcuna risposta concreta e di temporeggiare. Renzi parla di una sconfessione dal blog che non c’è mai stata. Non esiste una linea Grillo/Casaleggio“. E in effetti non esiste neanche una linea Di Maio o altre linee che prevalgono all’interno del Movimento, tranne quelle lanciate dagli stessi cittadini. Continuano dicendo: “Il Pd questo fa fatica a comprenderlo perché difende solo le ragioni degli accordi segreti del patto del Nazareno. I fatti di questi giorni in aula al Senato lo dimostrano”.
Per il ministro Maria Elena Boschi, anche la sentenza sul caso Ruby e l’assoluzione di Berlusconi non cambiano minimamente il programma e intendono continuare con le riforme. Da un’intervista di Maria Elena Boschi a SkyTg24, il commento della parlamentare: “Mi auguro che si possa continuare un dialogo con il M5S, alla luce del sole come è stato fino a oggi. Spero che quella parte dei Cinque Stelle che finora ha discusso possa ripensarci”.
Un augurio che forse anche i cittadini sperano, per porre fine a questo tira e molla; il sottoporsi ad un tavolo per discutere, in fondo, è nell’interesse della nazione. Trovare un accordo che possa far procedere verso le riforme è di importanza fondamentale perché il governo riesca a dare una mossa a tutte le problematiche finora irrisolte e anche il M5S deve fare la sua parte. In fondo, se è per il bene degli italiani, i partiti possono anche retrocedere e far sì che le leggi vadano avanti per migliorare la situazione attuale. Staremo a vedere gli sviluppi di queste controversie.