Fitto: “Forza Italia? Capitolo chiuso, e da giugno via anche dal Ppe”

Ospite di Lucia Annunziata, Raffaele Fitto affronta i temi 'caldi' di questi giorni, dallo scontro con Forza Italia alla rivalità con Salvini, annunciando anche la fuoriuscita dal Partito Popolare Europeo

Fitto: “Forza Italia? Capitolo chiuso, e da giugno via anche dal Ppe”

Una volta di più, Raffaele Fitto ha voluto ribadire lo strappo insanabile con Forza Italia, partito dal quale è ormai in procinto di uscire. Durante l’intervista a In Mezz’Ora di Lucia Annunziata, Fitto ha anche annunciato di aver appena scritto una lettera al capogruppo del Partito Popolare Europeo per annunciare la sua fuoriuscita dal gruppo, e la sua richiesta di adesione al gruppo dei conservatori europei“La lettera l’ho scritta questa mattina”, dice Fitto, “ma è una decisione che stavo maturando da tempo”.

Ennesima stoccata a quello che ormai è da considerare il suo ex partito: “Per quanto mi riguarda, Forza Italia è un capitolo chiuso: non ci sono più le condizioni per restare. Forza Italia non c’è più, mi sembra chiaro, anche per il clima e le finalità con le quali sta portando avanti la sua azione politica”. Raffaele Fitto, poi, spiega anche la sua idea di centro-destra, ben lontana dalle prospettive attuali: “Noi abbiamo bisogno di guardare avanti e di andare oltre. Stiamo lavorando a un centrodestra che abbia una prospettiva diversa: né con Merkel né con Le Pen.

Fino a passare, ovviamente, al capitolo-Berlusconi“Il centrodestra nel nostro Paese ha bisogno di mettere in campo qualcosa che vada oltre a una leadership che ha messo fine alla sua esperienza. Dentro al partito tanta gente la pensa come me, ma non ha il coraggio di dirlo”, ha affermato Fitto, che però nega con forza di aver definito ‘badanti‘ le donne che gravitavano attorno a Berlusconi (il cosiddetto ‘cerchio magico’), preferendo affrontare la questione da un punto di vista prettamente politico: “non si può scegliere una persona senza che ci sia un organismo in cui discutere. Io questo l’ho sempre denunciato, pubblicamente”, dice Fitto. Infine, una chiusura su Salvini, ipotetico antagonista nella leadership del futuro centro-destra italiano: “Fa il suo e lo fa bene dal suo punto di vista. La sua crescita è data dal fatto che Forza Italia gli ha lasciato campo, gli ha lasciato fare il bello e il cattivo tempo. Ma dal 1 giugno parte una fase nuova.

Continua a leggere su Fidelity News