Elezioni comunali in Trentino: crollo Forza Italia, triplicata dalla Lega. Vittoria Pd a Trento

Clamoroso crollo di Forza Italia, triplicato nei voti dalla Lega di Salvini. Vittoria del Pd, comunque in flessione rispetto ai numeri dello scorso maggio

Elezioni comunali in Trentino: crollo Forza Italia, triplicata dalla Lega. Vittoria Pd a Trento

Mai così in basso. Per Forza Italia, questa è una sconfitta clamorosa, soprattutto considerando il fatto che, laddove Forza Italia si è presentata col suo simbolo, è stata triplicata o quadruplicata nei voti dalla Lega di Salvini, ormai da considerarsi il primo partito del centro-destra italiano. Ala, Avio, Riva del Garda, ma anche Trento e Bolzano: il confronto è imbarazzante.

Tanto che Salvini afferma: “A Trento e a Bolzano abbiamo triplicato i voti rispetto alle elezioni di due anni fa, abbiamo raggiunto il massimo storico della Lega di sempre. Siamo il secondo partito a Trento, terzo partito a Bolzano. Se tanto mi dà tanto è un bell’antipasto per il 31 maggio. Per quanto riguarda il calo di Forza Italia, lascio che siano loro a fare la riflessione necessaria.

Per Forza Italia, parla Giovanni Toti“I risultati sono ampiamente deludenti, e ritengo siano il frutto di inadeguatezza di ricette, litigi, distinguo e totale incapacità della nostra locale classe dirigente – passata, presente e futura – di rappresentare i nostri elettori e le loro esigenze. Ritengo indispensabile un ripensamento dell’intera struttura del nostro movimento politico in quella zona. Ma per il 31 maggio saremo competitivi”.

Non tarda ad arrivare nemmeno l’affondo del dissidente Raffaele Fitto“A Trento e a Bolzano si è votato e siamo sotto il 4% come dato di Forza Italia e questo credo sia emblematico. Credo che sia  necessario rifondare il centrodestra, quello messo in campo da Berlusconi è abbastanza superato.

Grande risultato per il Movimento 5 Stelle, che col suo candidato sindaco Paolo Negroni raggiunge l’8,7% a Trento: “E’ un risultato assolutamente inaspettato, straordinario, tenuto conto che per noi era la prima volta”, dice Negroni. Vittoria per il Pd, che comunque perde 19 punti percentuali (49% contro il 30% attuale) rispetto alle elezioni dello scorso maggio in Trentino; con molta probabilità, lo scarto è dovuto ai voti dispersi verso il Patt (Partito Autonomista Trentino Tirolese). Il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini, appare comunque soddisfatto: “Siamo molto soddisfatti dei risultati delle elezioni amministrative in Trentino Alto Adige e Val d’Aosta; anche ad Aosta si profila una nostra vittoria, strappandolo al centrodestra.

Continua a leggere su Fidelity News