È morto l’ex ministro Altero Matteoli, dopo un incidente stradale sull’Aurelia

A dare l'annuncio della morte dell'ex ministro Altero Matteoli, in seguito a un incidente che ha coinvolto anche 2 cinquantenni su una Nissan, è stato il Presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche, Pier Ferdinando Casini.

È morto l’ex ministro Altero Matteoli, dopo un incidente stradale sull’Aurelia

Un incidente stradale, avvenuto nel primo pomeriggio, ha coinvolto due auto sulla via Aurelia, all’altezza di Capalbio, nel punto in cui la strada passa da quattro corsie a tre, nella provincia di Grosseto. Su una delle due auto coinvolte, alla guida c’era l’ex ministro Altero Matteoli, che è deceduto nello scontro. L’ex ministro, diventato senatore, aveva 77 anni e viaggiava da solo sulla sua Bmw, mentre l’altra auto coinvolta era una Nissan.

Sul luogo dell’incidente sono accorsi subito i vigili del fuoco e i sanitari, per cercare di salvare le vittime dell’incidente: infatti, Matteoli è stato estratto dalle lamiere ancora vivo ma ormai era in fin di vita, e non sono serviti a niente i tentativi di rianimazione dei medici. Le altre due persone, che viaggiavano sulla Nissan, un uomo e una donna di 50 anni, sono stati trasportati lui all’ospedale di Orbetello, mentre lei è stata portata via con l’elisoccorso, perché versava in condizioni più gravi rispetto all’uomo.

Matteoli ha ricoperto l’incarico di ministro delle infrastrutture durante il governo Berlusconi: infatti, fu proprio lui a lottare per realizzare la Tirrenica, ovvero un collegamento autostradale tra Livorno e Civitavecchia e, oggi, è morto sull’Aurelia, di cui aveva lamentato la presenza di incroci a raso davvero pericolosi, da ovviare con una nuova infrastruttura, più moderna.

A dare l’annuncio dell’accaduto, subito seguito da un minuto di silenzio, è stato il Presidente della Commissione delle Banche, Pierferdinando Casini, durante l’audizione del ministro Padoan, dicendo che l’ex ministro Matteoli era deceduto a causa di un grave incidente stradale.

Altero Matteoli erano nato a Cecina nel 1940 e dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011 ha lavorato come Ministro delle Infrastrutture per il governo Berlusconi. Poi, dal 2006 al 2011, è stato sindaco di Orbetello, un paese in provincia di Grosseto. La sua carriera politica era nata a Pisa nel Msi e poi nel 1994 aveva aderito ad Alleanza Nazionale. Fu grande sostenitore del progetto dell’autostrada Tirrenica, che ha suscitato diverse discussioni in Toscana. Oggi, sul luogo dell’incidente, a salutare Matteoli è arrivato anche il sindaco di Capalbio.

La triste notizia è arrivata a Palazzo Chigi, durante la cerimonia della firma tra il Governo e i sindaci di 93 progetti per la riqualificazione delle periferie delle città. Si è osservato un minuto di silenzio dopo un lungo applauso, e la cerimonia è stata interrotta. Il premier Gentiloni ha espresso le condoglianze alla famiglia del ex ministro, ricordandolo come un uomo che amava la politica, ed elogiandone la coerenza del suo percorso e il profondo senso delle istituzioni.

Continua a leggere su Fidelity News