Di Maio al Senato: “Negozi chiusi per le feste, così famiglie più felici” (2 / 2)

Secondo Di Maio, infatti, lasciare i negozi sempre aperti dal lunedì alla domenica, senza dare la possibilità al personale quindi di potere avere sempre e comunque la certezza di stare con la propria famiglia durante i giorni festivi, ha in un certo qual senso rovinato l’atmosfera delle famiglie.

I bambini, infatti, spesso perdono il contatto con i propri genitori durante queste giornate tanto importanti perché questi sono impegnati nel loro lavoro. Secondo il candidato premier del movimento cinque stelle, quindi, queste giornate dovrebbero essere preservate e dedicate solo e soltanto alla famiglia.

Una proposta di legge che sicuramente farà molto discutere ma che sarà appoggiato dalle tante persone che chiedono ormai da tempo di poter aver riconosciuto il diritto a festeggiare i giorni festivi insieme alla propria famiglia, senza essere sottoposti a turnazioni o rotazioni varie.

Tutti, infatti, secondo questa filosofia di pensiero, hanno diritto a festeggiare il Natale, ma anche gli altri giorni rossi in calendario, insieme alla propria famiglia e non essere quindi costretti a doversene separare per andare a lavorare.

Non sappiamo ancora se questa proposta di legge diventerà realtà o se invece, come accaduto in tanti altri casi, verrà rimandata o modificata nella sua stessa natura.

Sta di fatto, però, che in questo periodo soprattutto questo tema è particolarmente scottante e sono tantissime le persone che chiedono a gran voce che il diritto dei lavoratori a stare con la propria famiglia venga rispettato ed onorato.

Un tema scottante come tanti altri legati al mondo del lavoro che ultimamente hanno dato vita a dei dibattiti molto accesi, che hanno fatto discutere tantissimo lavoratori ma anche politici.

Non resta, quindi, che attendere ulteriori informazioni e capire soprattutto cosa deciderà di fare il nostro paese. In tante altri paesi europei, ad esempio, ci sono delle limitazioni ben preciso soprattutto per quanto riguarda i giorni festivi e la domenica.

Molte nazioni, infatti, operano delle restrizioni chiudendo di esercizi commerciali durante i giorni festivi così da dare la possibilità al personale di poter trascorrere quelle giornate insieme alla propria famiglia.